[Facciamo-Promozione] Progetto Feedback

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 12 Ott 2010 09:57:34 BST

Alle 01:11 del 10/10/2010, Alessandro Gubitosi ha scritto:

> [...]

Ciao Alessandro,

grazie della domanda. :) Chiarifico un attimo i principi generale per avviare un
progetto nuovo. Mi sono appena reso conto che questa cosa nel wiki non c'è. Appena ho
due minuti la inserirò nella pagina progetti.

Di progetti non avviati, nelle tabelle (1), ce ne possono essere sostanzialmente di due
tipi:
 - Progetti da analizzare
	Sono progetti con solo il titolo o con pagine wiki incomplete. Il senso è che c'è
	l'idea che si potrebbe fare qualcosa ma non abbiamo capito/deciso come.

 - Progetti orfani
	Questi progetti hanno tutta l'analisi fatta, ed hanno bisogno di una persona che
	raccolga il testimone dal precedente coordinatore.

Per i progetti da analizzare la procedura è uguale a quella dei progetti nuovi (2), per
i progetti orfani occorre invece parlare con gli amministratori del gruppo per
concordare una periodo di mentoring nel riavvio del progetto.

Il progetto Feedback è del primo tipo: c'è nell'elenco italiano perché era nell'elenco
internazionale alla fondazione del gruppo ma nessuno ha mai verificato in cosa consista
veramente ma sopratutto se serve a qualcosa.

> Allora, dato che non ho avuto ancora risposte ho fatto un po' da me,

Ecco, questa è una cosa da non fare mai. La fretta è cattiva consigliera ed il codice di
condotta vi chiede di essere premurosi che non è compatibile con l'essere precipitosi.

Secondariamente, l'obiettivo di questo gruppo è talmente lontano (sconfiggere il bug
n.1) che sopratutto qua abbiamo l'indirizzo di privilegiare la qualità e non la quantità
o il "time to market", per parlare markettaro.

> Non mi menate ma il 23 c'è il Linux Day: una buona occasione per
> raccogliere un bel po' di dati sensibili...

Altro ottimo spunto di riflessione: dati sensibili. C'è una legge particolare in Italia,
questo progetto avrebbe anche la criticità di dover anonimizzare i dati prima di
conservarli.

Seconda cosa: il Linuxday è troppo vicino, l'obiettivo di far partire questo progetto
entro 2 settimane è impossibile. Tra l'altro non mi pare che sia rilevante per gli scopi
del progetto, al Linuxday c'è un campione molto specifico e poco rappresentativo.

> Solo che... a chi andranno spediti poi i risultati? Questo ancora non
> l'ho capito :(

Ecco, questo non l'ha capito nessuno. Occorrerà fare una verifica prima con il Marketing
Canonical, per accertarsi sulla effettiva utilità dell'idea: dalle pagine internazionali
mi puzza un po' di iniziativa fallita.

Considerando che la 10.10 è uscita da 2 giorni e che stiamo (io ed i tizi del marketing)
per incontrarci per l'UDS posso mettermi questa cosa in ToDo List. Ne riparliamo con
calma, ho ancora da smaltire diverse decine di mail.

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/Progetti
(2) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/NuoviProgetti