[Facciamo-Promozione] UbuntImprese [was:The status of your membership in the team Ubuntu Italian Marketing Team...]

Maurizio Grillini grillinux a gmail.com
Dom 5 Set 2010 07:38:17 BST

Andrea Franco ha scritto:
> Rispondo i merito a qst mail e non per esser polemico:

Scusate se mi intrometto, ma spesso nelle ml si rischia facilmente di
equivocare. Io stesso ho dovuto sbattermi per qualche settimana prima di
risolvere un equivoco da niente. E' vero che si deve stare attenti alle
regole di partecipazione ma il poco tempo libero e la stanchezza remano
spesso contro. Spero che tutto si risolva per il meglio.

Non voglio entrare comunque nella discussione, sono superinteressato a
questo progetto:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/UbuntImprese

Sono registrato da anni a questa ed altre ml ma solo per avere una
visione di insieme della realta' Linux come socio ILS e RELug (Reggio
Emilia). Opero nelle scuole e ogni volta che cerco di introdurre Linux
nelle scuole, nelle sale corsi e nella Pubblica Amministrazione mi sento
dire che "fuori" usano solo Linux. A questo proposito invito a leggere
il seguente documento:
http://linuxdidattica.org/docs/documenti/tribolazioni_software_libero.html
Ebbene, capita anche a me di dovermi scontrare con docenti "con scarse o
nessuna competenza" che dopo le prime lezioni di un corso di 10/20 ore
ne sapevano piu' di me. E il discorso e' sempre quello: "tutti usano
word e windows".

Abbiamo veramente bisogno di un elenco di casi positivi presso le
imprese (forse qualche articolo e' stato pubblicato su FCM?) e mi
dispiace che il progetto sia sospeso, io non posso contribuire
direttamente a causa dei troppi impegni ma posso far rimbalzare
eventuali informazioni presso altre mailing list e tramite altre
attivita'. Per esempio, proprio in questi giorni sto cercando di
promuovere un incontro tra il comune di Correggio e le imprese per
verificare l'a pertura di queste ultime al sw libero in generale (molte
piccole imprese artigiane utilizzano gia' openoffice). Mi dispiace
enormemente che questo progetto e quello sulle scuole siano fermi, ma io
per primo non posso aiutare se non con la partecipazione alla ml e la
diffusione delle iniziative. Per questo progetto basterebbe un
responsabile e la preparazione di un questionario da far diffondere
nelle aziende tramite le associazioni di categoria (cna, lapam,
federimpresa), magari col sostegno di un assessore "amico". E poi ci
sono i LUG.

Nell'elenco dei progetti del gruppo promozione vedo purtroppo solo 8
nomi su 12 progetti avviati. Altri 11 progetti sono da avviare, senza
guida o sospesi. Al di fuori di questa comunita' non vedo molta
diffusione della presenza di un "Gruppo Promozione", io stesso ho
indirizzato di recente verso questo gruppo un paio di ragazzi con ottime
capacita' grafiche.
Bisogna pubblicizzare questo Gruppo. Che ne dite di preparare uno "spot"
da inviare alle varie mailing list? Anche in vista del Linux Day, far
conoscere i progetti stickers, CD, stands e "materiale informativo", in
modo da raccogliere nuove leve?

Ciao
  Grillo