[Gruppo-doc] Piccola dimenticanza

Gio 16 Giu 2011 22:06:50 BST

Il giorno 16 giugno 2011 21:29, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha
scritto:

> modo
> clicca
> più
>
> Hai mica visto la guida in 10 passi più uno? Quella pagina è in effetti
> poco
> interessante, motivo per cui abbiamo fatto l'altra guida.

Con calma andranno sistemate anche la guida wiki e le regole stilistiche
> (che imho è
> mostruosa).

Si certo, l'ho vista la guida dei 10 passi.
Però penso che la prima pagina di accesso per chi ha intenzione di provare a
scrivere qualcosa non dovrebbe necessariamente avere le sembianze di una
guida
(seppur semplificata come quella dei 10 passi), ma piuttosto di una
presentazione
che in qualche modo consigli anche l'approccio giusto da adottare anche ai
più sprovveduti.

Lo stile adottato nella pagina del gruppo è senz'altro la strada da seguire.
Pochissimi
punti da seguire ridotti all'osso e relegare le pagine più corpose tipo
quella delle regole
stilistiche ad un ruolo marginale... almeno in apparenza ;)
Iscriviti.. se non hai dimestichezza dai un'occhiata alle 10 regole... crea
la pagina prendendo
spunto (copiando) da quelle già esistenti (le regole stilistiche sono già
racchiuse li dentro!)
e comunicacelo sul forum!  -stop-

Pagine come le regole stilistiche possono essere relegate a strumenti da
consultare
in caso di difficoltà..... es:"anche guardando esempi già esistenti non hai
idea di come
illustrare un passaggio? Bene puoi chiedere a noi o anche dare un'occhiata
sulle regole
stilistiche, in quel lungo elenco di esempi magari trovi proprio quello che
cercavi!".

Non so se ho reso l'idea :)

Il problema fondamentale è che deve cambiare la percezione di complessità
che
normalmente gli utenti hanno nei confronti della documentazione. Penso che
questo sia un passo importante di questa ristrutturazione, in modo da creare
un buon ecosistema già a partire dagli utenti dei vari canali di supporto.

Caso mai provo a buttar giù qualche pagina di prova nei prossimi giorni.