[Gruppo-doc] "Polemica grub"

Ven 6 Lug 2012 15:03:44 BST

Il giorno 06 luglio 2012 06:50, Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it> ha
scritto:

> Ora vi chiedo: con un cambio di questo tipo mi garantite che poi quando ci
> sara' da aggiornare una pagina mi andate a cercare in tutto il wiki anche
> tutte le altre pagine che citano quella stessa precisa informazione?

Quasi sicuramente no, però penso ci possa essere una soluzione di mezzo per
casi di questo genere dove fruibilità e standard in uso tendono a
scalciarsi fra di loro.

In assenza di un metodo più sofisticato "stile tag" per accomunare pagine
con contenuti condivisi, in questi casi basterebbe anche lasciare un
commento di riferimento su entrambe le pagine.
Il punto debole è che i commenti hanno il rischio di essere un po'
volatili... cioè facilmente cancellabili.

Va anche detto che casi come questo rimangono tutto sommato abbastanza
rari. Normalmente basta linkare una pagina o un paragrafo da eseguire da
cima e fondo e la storia finisce li. Il caso particolare incontrato con la
guida sul recupero password sta nel fatto di andare a pescare una serie di
passaggi sparsi su di un'altra guida.
La prima parte sarebbe liquidabile linkando un paragrafo, però va aggiunta
un'ulteriore informazione inserita insieme ad altre in un altro elenco. Si
genera quindi il ping-pong fra le due pagine che in termini di fruibilità
non è il massimo, o quanto meno, è di sicuro meno diretto che scrivere
subito i passaggi interessati.
Per generalizzare pensiamo per esempio se dovessimo ritrovarci nella
medesima situazione ma con una serie di passaggi ancora più lunga di questa.

Io credo si possa trovare un compromesso per regolare anche questi casi.