[Gruppo-doc] Proposta per aumentare la partecipazione al Gruppo Doc

MatteoLazzari mlazzari2 a ubuntu.com
Ven 12 Lug 2013 17:20:28 BST

Il giorno ven, 12/07/2013 alle 17.32 +0200, Dario Cavedon ha scritto:
> Ciao a tutti!
Ciao Dario,

> Partendo dal presupposto che la partecipazione è scarsa (anche) a
> causa del fatto che le pagine/guide sono "anonime", pensavo si
> potrebbe dare maggiore visibilità a chi le scrive e poi le tiene
> aggiornate. In questo modo si responsabilizza chi ha scritto la
> pagina, e gli si offre anche un po' di visibilità, che è un bel
> premio.

Si era già parlato in passato di questa cosa, e in qualche vecchia
pagina mi pare di aver intravisto anche qualche nome alla fine, non mi
ricordo sinceramente i motivi per cui non è stata portata avanti ;)

> L'idea - che forse è già venuta a voi - è quella di affidare le
> pagine/guide ai singoli, io li ho chiamati "custodi", attribuzione da
> inserire in fondo alle pagine/guide con una scritta:
>
> "Questa pagina/guida è mantenuta aggiornata grazie all'infaticabile
> lavoro di NomeCognome"

Una cosa del genere esisteva un po di anni fa, mi spiego, non era
proprio cosi ma si dava ad una persona la responsabilità di una sezione
(non aggiornare tutte le pagine eh!) per esempio io dovevo mantenere la
sezione giochi caio la internet e cosi via.... la cosa però non ha avuto
un grosso successo ;)

Il punto è che tutti partono con molto entusiasmo e poi si fermano piano
piano, che è anche abbastanza normale, il fatto è che non si riesce ad
avere un turnover adeguato ;)

> Questo è un po' quel che avviene per le traduzioni, che sono affidate
> a singoli traduttori (i credits sono poi riportati tra le info del
> programma, tra l'altro).
>
> Che ne dite?

Tentar non nuoce, anche se non credo che si possa paragonare ai credits
ed alla "visibilità" che un utente ottiene traducendo un programma ;)

MatteoLazzari <mlazzari2 a ubuntu.com>