[Gruppo-doc] Pensiero e proposta per il wiki

Enzo Pittaluga enzopit.ge a gmail.com
Lun 1 Dic 2014 18:40:10 GMT

> Il giorno 1 dicembre 2014 14:14, Enzo Pittaluga <enzopit.ge a gmail.com
> <mailto:enzopit.ge a gmail.com>> ha scritto:
>
>     Ciao, l'idea mi piace non poco.
>     A dire il vero quando posso lo faccio già e aggiungerei che per
>     conto mio, come qualche volta è già stato fatto, sarebbe
>     auspicabile che un "collaudo" avvenisse prima della pubblicazione;
>     temo troppo le conseguenze che una guida sbagliata possa apportare
>     al sistema.
>

> Voglio comunque sottolineare una cosa.
>
> Sono tendenzialmente favorevole a tutto quello che può diminuire la
> [...]

Sono completamente d'accordo.
Trovo anche molto importante che una guida tecnica venga verificata da
un soggetto/i diverso da chi l'ha scritta, il quale, giocoforza, oltre
che una verifica tecnica potrebbe indicare anche eventuali passaggi di
difficile comprensione.
Considerato che attualmente chi come me si mette a verificare una
pagina, qualora segnalasse qualche errore, potrebbe succedere che la
segnalazione sfugga a chi è preposto alla correzione, o che se impegnato
in altre cose la dimentichi col rischio che il tempo per il collaudo sia
stato inutile. Per cui trovo difficile poter prescindere dalle
comunicazioni, perlomeno sul forum.
La butto lì: se dopo che una pagina è stata impostata, l'autore o il
revisore tipografico la affidasse al collaudo, non ci sarebbe un
risparmio di energie ed un miglioramento della produttività?

Ciao
Enzo (ilgallinetta)