[Gruppo-doc] Pensiero e proposta per il wiki

Enzo Pittaluga enzopit.ge a gmail.com
Mar 2 Dic 2014 18:30:35 GMT

> Il giorno 1 dicembre 2014 19:40, Enzo Pittaluga <enzopit.ge a gmail.com
> <mailto:enzopit.ge a gmail.com>> ha scritto:
>

>     La butto lì: se dopo che una pagina è stata impostata, l'autore o
>     il revisore tipografico la affidasse al collaudo, non ci sarebbe
>     un risparmio di energie ed un miglioramento della produttività?
>

> La discussione verteva sulla possibilità di modificare pagine senza
> account, stiamo pian piano andando fuori tema :)
Effettivamente.. Forse non ho capito bene e parlo a sproposito, ma il
fatto è che il lasciare che le guide possano essere modificate
liberamente è un'idea che non mi sorride molto. A mio modesto avviso non
si può pensare che un utente, soprattutto se nuovo, collegandosi ad un
sito ufficiale, dedicato all'assistenza di un qualsiasi prodotto, abbia
lo stesso tipo di approccio che avrebbe con wikipedia, che sa come
funziona e cosa aspettarsi. Inoltre bisogna valutare che ciò potrebbe
suggerire al visitatore di non fermarsi sul wiki di Ubuntu e consultare
altre guide su altri siti. Penso invece normale che chi consulta un sito
ufficiale si aspetti informazioni certe ed affidabili.

> Comunque per "affidare le guide al collaudo" cosa si intende di preciso?
Collaudo forse è una parola grossa, quest'idea che mi frulla in testa da
tempo, nasce dalla volontà di alleggerire il lavoro degli editori (e
perché è troppo bello trovare gli errori altrui). :-D :-D :-D
Scrivere una guida è di per sé complicato, se poi a questo ci si
aggiunge che si debba essere sicuri che i consigli ed i comandi in essa
contenuti funzionino bene, per di più in tutte le versioni gestite e se
si vuole essere certi di aver riportato i comandi senza commettere
errori, magari anche banali, il collaudo è inevitabile. Bene, non è
forse meglio che come avviene dappertutto, questo venga fatto da altri e
perché no, anche se senza account?
Dal canto mio, come dicevo, quando posso lo faccio già e se non mi dite
di smettere continuerò a farlo, vedo che però potrebbe funzionare meglio
se invece che "andare a cercarmi il male come i dottori", qualcuno mi
dicesse: "ho finito/corretto questa guida, provala". Così l'autore
potrebbe, oltre che rilassarsi, dedicarsi ad altro.
Aggiungo che forse questo potrebbe avvicinare maggiormente le persone,
che magari un domani potrebbero iscriversi.;-)
> Ciao
> Jeremie

Ciao
Enzo