[Gruppo-doc] Pensiero e proposta per il wiki

Mer 3 Dic 2014 16:43:50 GMT

Il giorno 2 dicembre 2014 19:30, Enzo Pittaluga <enzopit.ge a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> è un'idea che non mi sorride molto. A mio modesto avviso non si può pensare
> che un utente, soprattutto se nuovo, collegandosi ad un sito ufficiale,
> dedicato all'assistenza di un qualsiasi prodotto, abbia lo stesso tipo di
> approccio che avrebbe con wikipedia, che sa come funziona e cosa
> aspettarsi. Inoltre bisogna valutare che ciò potrebbe suggerire al
> visitatore di non fermarsi sul wiki di Ubuntu e consultare altre guide su
> altri siti. Penso invece normale che chi consulta un sito ufficiale si
> aspetti informazioni certe ed affidabili.

Il wiki non può che funzionare esattamente come funziona Wikipedia. Non c'è
nessuna garanzia che sia esente da errori, è nella natura dei progetti
wiki... a meno che i contenuti vengano garantiti da un pool di esperti
qualificati/certificati. Ma questo non è il nostro caso.
Viene appunto indicato "LE GUIDE CREATE DAGLI UTENTI" nell'indice
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Il fatto che ubuntu-it sia riconosciuto ufficialmente non cambia la natura
del wiki.
Che io verifichi una guida scritta da un altro, non significa affatto che
la correttezza dei contenuti sia garantita. Potrebbe arrivare in qualsiasi
momento un altro utente che segnala la presenza di errori o inesattezze.

Se vogliamo un progetto collaborativo di scrittura aperto a tutti, non ci
sono alternative praticabili.

Poi, come indicato nella pagina
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Partecipa quello che
chiediamo di fronte a modifiche più complesse, rispetto alla correzione di
errori ortografici, link rotti, ecc.. è di comunicare agli altri quello che
si sta facendo o si ha intenzione di fare. Questo per vari motivi, fra cui
richiamare l'attenzione di più persone sulla correttezza dei contenuti.
Tuttavia se qualcuno modifica senza avvertire, la cosa può anche
sfuggirci.. (le modifiche recenti sono comunque visualizzate qui
http://wiki.ubuntu-it.org/ModificheRecenti ).

L'eventuale login anonimo potrebbe essere un metodo per abbattere la
"barriera di timidezza", ma quanto detto sopra non cambierebbe.

Collaudo forse è una parola grossa, quest'idea che mi frulla in testa da
> [...]
> avviene dappertutto, questo venga fatto da altri e perché no, anche se
> senza account?
> Dal canto mio, come dicevo, quando posso lo faccio già e se non mi dite di
> smettere continuerò a farlo, vedo che però potrebbe funzionare meglio se
> invece che "andare a cercarmi il male come i dottori", qualcuno mi dicesse:
> "ho finito/corretto questa guida, provala". Così l'autore potrebbe, oltre
> che rilassarsi, dedicarsi ad altro.
> Aggiungo che forse questo potrebbe avvicinare maggiormente le persone, che
> magari un domani potrebbero iscriversi. ;-)

Il collaudo intanto lo ha già fatto chi riporta una procedura. È
fondamentale aver testato di persona i passaggi. Poi chiunque in qualsiasi
momento può testare a sua volta una guida.
Ma niente vieta che una magagna salti fuori ad esempio al quarto
controllo... il fatto che tre persone in precedenza non abbiano riscontrato
anomalie non è di per se una garanzia di esenza da errori (si torna a
quanto detto prima).

Detto questo, ovviamente quanti più controlli vengono eseguiti e meglio è :)
Questa pagina raccoglie le modifiche più significative mese per mese:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoroSvolto
In più basta seguire il forum per essere al corrente anche su modifiche
minori non riportate nella pagina precedente.
Da qui possono essere prese tutte le guide che si vuole per effettuare una
riprova.