[Gruppo-doc] Sezione Programmi del Wiki

Mar 6 Gen 2015 11:19:36 GMT

Ciao,

per quanto riguarda le tabelle, comprendo il significato del confronto e
l'importanza che può avere nell'aiutare una persona alla "migrazione" verso
Ubuntu. Io devo tuttavia sostenere ancora la mia testi :p mi dispiace.

Non sono stato troppo chiaro nelle motivazioni che mi hanno portato a fare
questa prova, ci provo ora.

 - La prima cosa che ho pensato: ci sono 3 tipologie di persone che possono
passare ad Ubuntu: coloro provenienti da Windows, quelli che utilizzano
sistemi Mac e altri utenti Linux. Per gli utenti Windows esiste la
paginetta *PassareAUbuntu/DaWindows* e questo paragrafo
<http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows#Ubuntu_e_Windows_dispongono_degli_stessi_programmi.3F>
spiega già qualcosa sui software multipiattaforma e sulle alternative open
disponibili.
Gli utilizzatori Apple sanno già che non potranno usare tutti i programmi
che usano di solito, molti sono forniti esclusivamente per Mac. Gli utenti
Linux sanno tutto.
 - Essendo la pagina già divisa in sezioni, tipo *Browser Web*, *Riproduttori
audio* eccetera, la gente può fare automaticamente un confronto con i
programmi che conosce senza doverli rileggere nella tabella.
 - Molti programmi sono noti praticamente a tutti, come Firefox o VLC, non
serve fare un confronto per capire a cosa servono.
 - Alcuni programmi sono multipiattaforma, quindi parte dei programmi che
si usavano su Windows potranno essere usati anche su Ubuntu.
 - Evitare di inserire programmi per altre piattaforme semplifica il nostro
lavoro, dato che non dobbiamo aggiornare la pagina per tutti i sistemi
operativi.
 -La pagina è un po' abbandonata, negli ultimi due anni sono state fatte
solamente 4 o 5 revisioni di poco conto. Semplificare il lavoro al
contrario può invogliare altri utenti a contribuire, oltre che a
focalizzare l'attenzione sulle alternative per Ubuntu.

Inoltre, ancora una cosa: la Apple non ha mai detto "*hey, lo so che usi
Internet Explorer ma se vuoi anche io ho una cosa simile, Safari, che
magari non ha tutto ma funziona comunque bene*".
Ha semplicemente detto: "*hey noi abbiamo Safari!*". Fa pensare.

Ora, non facciamone una questione di stato, si tratta pur sempre di una
colonna :D
quindi se ritenete che il confronto diretto sia ancora utile, lasciamolo e
bon.

Per quanto riguarda i *software preinstallati*, ho scritto quel paragrafo
perchè capita che le gente non sappia che programmi ha a disposizione
usando Ubuntu.
Partendo dalle domande su Chiedi, in molti non sanno cos'è *Browser* e
pensano che la Webapp Youtube funzioni con una finestra di Firefox.
Passando a persone che conosco meglio, un altro esempio è quello di mia
madre che, utilizzando ubuntu dalla 10.10, ancora ieri non sapeva che il
programma per usare lo scanner è preinstallato nel pc e si chiama *Simple
Scan*. Ora lo riconosce non per il nome, ma per l'icona.
Perciò ho creato il paragrafo e ho inserito le icone dei programmi.
Tuttavia è vero, sono davvero tante.

Ciao
Ale