[Gruppo-doc] Sezione Architettura64Bit

Gio 28 Maggio 2015 00:32:14 BST

Il giorno 27 maggio 2015 22:49, Alessandro Viprati <
vipri.alessandro a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> ho rivisto la sezione Architettura64Bit in una mia pagina di prova [1].
>
> Dato che oramai Debian e Ubuntu sono passati al multiarch, ho pensato che
si potesse spostare la pagina Architettura64Bit per inserirla come
sottopagina in Installazione/Architettura64Bit e lasciare spazio ad
un'altra sezione da inserire nell'indice del wiki [2].
> Dopotutto ora l'installazione di software 32bit in Ubuntu 64 bit non
prevede operazioni aggiuntive, quindi dedicare un'intera sezione
all'argomento mi sembra oramai eccessivo.

> Procedendo passo passo, pensavo ai seguenti passaggi:
>  1- una volta revisionata, rinominare la pagina vipri-alessandro/prova1
in Installazione/Architettura64Bit;
>  2- cancellare i contenuti della pagina Architettura64Bit e inserire un
#redirect alla pagina Installazione/Architettura64Bit;
>  3- inserire in Installazione [3] il testo: "Per maggiori informazioni
sulla architettura 64 bit fare riferimento alla pagina [Architettura64Bit]"
o qualcosa di simile;
>  4- inserire la sezione PassareAUbuntu tra le aree tematiche nell'indice
del wiki;
>  5- inserire header e cose varie alla pagina PassareAUbuntu, come per
tutte le altre sezioni.

> Per il momento, metto la pagina in coda per la revisione :)
>
> [1] http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova1
> [2] http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
> [3]
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione#Guide_all.27installazione_su_architetture_i386_e_amd64

Assolutamente d'accordo sul 64 bit :)
Mi ero posto il problema quando abbiamo aperto il cantiere per UbuntuPhone.
Dovendo mettere in conto un nuovo link nelle aree tematiche, passandole in
rassegna mi è balzata agli occhi la "mono" pagina sul 64bit.

Penso però sia meglio trasformarla in una sotto pagina di Hardware (
*Hardware/Architettura64Bit*), dato che non è necessariamente attinente con
l'installazione del sistema operativo, ma più una panoramica sulle
caratteristiche.
Ovviamente può essere linkata ovunque ci sia bisogno.

Riguardo PassareAUbuntu sono un po' più titubante. Si tratta di pagine
"generaliste/introduttive", nelle aree tematiche penso sia meglio attenerci
a guide mirate su singoli task. Fondamentalmente l'indice del wiki lo vedo
già come una sorta di portale appropriato. In un eventuale portale dedicato
alla fine si ripeterebbe (almeno in parte) l'assetto dei link principali
nell'indice.