[Gruppo-doc] GuidaWiki/Standard

Lun 18 Apr 2016 13:14:08 BST

Il giorno 18 aprile 2016 11:30, andreas-xavier <andreas.xavier a yahoo.com>
ha scritto:

> Approfitto per proporre una piccola modifica alla pagina: visto che si
> tratta di una cosa che fanno molti utenti, aggiungerei in
> *GuidaWiki/Standard#In_generale* una frase del tipo: «Cercare inoltre di
> rispettare la tipografia della lingua italiana: ad esempio non sostituire
> l'accento con un apostrofo scrivendo  "*E'*" al posto di "*È*"».
> Deformazione professionale da ex editor :-D

Nella parte iniziale c'è un richiamo a cercare di scrivere al meglio delle
proprie possibilità. Eviterei però di entrare troppo nei dettagli. Il
problema è che spesso il fatto di non ritenere il proprio italiano
"all'altezza" viene tranquillamente preso come scusa per evitare di
scrivere.
Mentre il concetto da far passare è del tipo "non importa quanto scrivi
male, basta che scrivi" :)

Quindi in quest'ottica non vorrei che magari uno leggendo indicazioni di
quel tipo si mettesse a pensare "aiuto, qui stanno a contare anche accenti
e apostrofi..". Sarebbe controproducente.

Non ho controllato se c'è scritto qualcosa in proposito, però senz'altro
una pagina indicata per aggiungere una puntualizzazione su lettere
accentati vs lettere con apostrofi è
http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/RegoleStilistiche
Quella è proprio la pagina di approfondimento per i dettagli
tecnico/stilistici.