[Gruppo-doc] GuidaWiki/Standard

MatteoLazzari mlazzari2 a ubuntu.com
Lun 18 Apr 2016 15:57:59 BST

Il giorno lun, 18/04/2016 alle 14.14 +0200, Jeremie Tamburini ha
scritto:
> Il giorno 18 aprile 2016 11:30, andreas-xavier
> <andreas.xavier a yahoo.com> ha scritto:
>
>         Approfitto per proporre una piccola modifica alla pagina:
>         visto che si tratta di una cosa che fanno molti utenti,
>         aggiungerei in GuidaWiki/Standard#In_generale una frase del
>         tipo: «Cercare inoltre di rispettare la tipografia della
>         lingua italiana: ad esempio non sostituire l'accento con un
>         apostrofo scrivendo  "E'" al posto di "È"».
>         Deformazione professionale da ex editor :-D

Giustissima osservazione mah... :-)

> [...]
> delle proprie possibilità. Eviterei però di entrare troppo nei
> dettagli. Il problema è che spesso il fatto di non ritenere il proprio
> italiano "all'altezza" viene tranquillamente preso come scusa per
> evitare di scrivere.
>
> Mentre il concetto da far passare è del tipo "non importa quanto
> scrivi male, basta che scrivi" :)
>

> Quindi in quest'ottica non vorrei che magari uno leggendo indicazioni
> di quel tipo si mettesse a pensare "aiuto, qui stanno a contare anche
> accenti e apostrofi..". Sarebbe controproducente.

Mi ricordo che per questi errori 5/6 anni fa si prendevano dei bei
cazziatoni :-)

> Non ho controllato se c'è scritto qualcosa in proposito, però
> senz'altro una pagina indicata per aggiungere una puntualizzazione su
> lettere accentati vs lettere con apostrofi è
> http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/RegoleStilistiche
>
> Quella è proprio la pagina di approfondimento per i dettagli
> tecnico/stilistici.

Non ricordo se in quella pagina si parla anche di accenti.... ma direi
di evitare di aggiungere anche questo ;)

@andreas non me ne volere ma concordo con l'osservazione di Jeremie ;)

Ciao e grazie per l'enorme lavoro che state facendo ;)

M.