[Gruppo-doc] GuidaWiki/Standard

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Lun 18 Apr 2016 18:12:14 BST

Il 18/04/2016 16:57, MatteoLazzari ha scritto:
> [...]
> evitare di scrivere. Mentre il concetto da far passare è del tipo "non
> importa quanto scrivi male, basta che scrivi" :) Quindi in
> quest'ottica non vorrei che magari uno leggendo indicazioni di quel
> tipo si mettesse a pensare "aiuto, qui stanno a contare anche accenti
> e apostrofi..". Sarebbe controproducente.
> Mi ricordo che per questi errori 5/6 anni fa si prendevano dei bei
> cazziatoni :-)

> Non ricordo se in quella pagina si parla anche di accenti.... ma direi
> di evitare di aggiungere anche questo ;)
Confesso la mia avversione verso gli accenti e apostrofi
interscambiabili! :-) Però oltre che una mia personale fissazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manuale_di_stile#Scrivere_.C3.88
Avete ragione, inserire questa cosa (anche solo a mo' di esempio, come
proponevo) in quella pagina potrebbe scoraggiare più di una persona.

Per quanto riguarda invece GuidaWiki/RegoleStilistiche

> Non ricordo se in quella pagina si parla anche di accenti.... ma direi
> di evitare di aggiungere anche questo ;)

No, non mi pare si parli di accenti. Lì parla perfino di tempi verbali e
"d" intervocalica. :-D Pertanto mettere una riga sull'apostrofo al posto
dell'accento (che ricordo essere un errore grammaticale, anche se oggi
tendono a farlo in molti) a me sembra una cosa abbastanza "innocua" :-) .
Voi però avete più esperienza e mi fido della vostra opinione. Quindi
ditemi voi.
Buona serata!
AX