[Gruppo-doc] Backup Wiki

Gio 16 Giu 2016 22:46:35 BST

Il giorno 16 giugno 2016 14:33, Alessandro Viprati <
vipri.alessandro a gmail.com> ha scritto:

> Il wiki internazionale se l'è vista brutta: centinaia (se non migliaia) di
> pagine create ogni giorno, pagine indice cancellate (non usavano le #acl
> sulle pagine indice!! pazzi), sovraccarico della piattaforma e via dicendo.

Tempo fa avevo letto questo messaggio di Elizabeth [1] dove annunciava che
la situazione era precipitata. Mentre qui [2] a quanto pare sembrerebbero
andare verso una soluzione simile alla nostra (non ho letto il seguito
della discussione).

La nostra soluzione l'ascia ovviamente con un po' di amaro in bocca.. però
al momento è l'unica percorribile.

> Da qui una domanda: abbiamo dei backup locali del wiki?
> Se non ne abbiamo, possiamo iniziare a studiare la cosa per crearne alcuni
> con cadenza ad esempio mensile?

Spero che sia impostato un sistema generale di backup.

Per quello che ne so il server è ora sotto il controllo "nostro", ossia di
ubuntu-it. Però credo che al momento non sia un granché definita la
situazione di chi si occupa di cosa. L'appello di Gianvito [3] nella ML dei
gruppi è rivolto a ricostruire un gruppo di tecnici, in modo da rimpiazzare
quelli vecchi ormai inattivi o attivi solo in parte.

[1] https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-doc/2016-May/019890.html
[2] https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-doc/2016-June/019943.html
[3] http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/lista-gruppi/2016-May/002313.html