[Gruppo-doc] Portale /AmbienteGrafico: revisioni e riorganizzazione

Ven 11 Mar 2016 08:27:29 GMT

Il giorno 10 marzo 2016 12:46, andreas-xavier <andreas.xavier a yahoo.com> ha
scritto:

> per il portale */AmbienteGrafico* ho scritto una pagina di prova
> contenente:
>
> 1. Segnalazioni delle modifiche e revisioni pių urgenti
> 2. Proposta per un restyling generale e una razionalizzazione
> 3. Proposte per pagine da rinominare, modificare, scrivere ex-novo
> (urgenti o eventuali)
>
> http://wiki.ubuntu-it.org/andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico
> Il tutto con tempi, modalitā e contributi da stabilire.

Ciao,
innanzitutto complimentoni per il lavorone che stai facendo, la sezione
AmbienteGrafico č un vero "macello" tra guide da aggiornare e da spostare.
Quindi grazie :D

Ho dato un'occhiata alla tua pagina e molte proposte mi sembrano ottime.
Solo alcune cose non mi convincono del tutto:

 - *Lanciatori delle applicazioni*: sono d'accordissimo sulla creazione di
una sezione dedicata alle icone di avvio e alla loro creazione per i vari
DE. Quello che non mi convince č solo il *nome della sezione.* Personalmente
preferisco il nome *IconeDiAvvio* invece di *CreareLauncher*. Questo per
due motivi: 1) per i nuovi arrivati, il nome "icone di avvio" č pių
comprensibile di "launcher"; 2) "launcher" č anche il nome utilizzato per
la barra laterale di unity, si rischia di confondere chi legge il wiki. Si
potrebbe tradurre con "Lanciatori delle applicazioni",  ma siamo comunque
punto a capo per i problemi precedenti.
Č vero che ora i lanciatori delle applicazioni sono pių complessi (vedi
menų delle applicazioni sul launcher di unity tramite tasto destro), ma
preferirei chiamarli ancora "icone d'avvio", che in fin dei conti č quello
che sono, per evitare confusione tra i lettori.

 - *AmbienteGrafico/Dockbar
<http://wiki.ubuntu-it.org/andreas-xavier/Prova1>: *ottima l'idea di creare
una sezione dedicata alle dockbar, cosė liberiamo la sezione Gnome. Solo
una cosa: per le pagine che fungono da "sezione" meglio rimanere sintetici
il pių possibile, dato che nelle sottopagine specifiche si spiega tutto
quello che serve. Vedi
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/DisplayManager o
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome

 - *Nuove guide
<http://wiki.ubuntu-it.org/andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico#Composite_manager_e_desktop_tridimensionale>*:
per la scrittura di nuove guide su compositing window manager o display
manager, vediamo se effettivamente sono necessarie :) Intendo, se ci sono
particolari configurazioni da effetture, ben venga una guida! Ma vorrei
evitare di sovraffollare il wiki con guide non necessarie. Insomma,
valutiamo caso per caso :)

Che ne pensate?
Per il momento non mi viene in mente altro. Davvero grazie xavier che provi
a mettere un po' di ordine in questa sezione :)
Vediamo cosa ne pensano gli altri, nel frattempo mi studio meglio le
modifiche che proponi :p