[Gruppo-doc] Portale /AmbienteGrafico: revisioni e riorganizzazione

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Ven 11 Mar 2016 09:19:16 GMT

Ciao!

Il 11/03/2016 09:27, Alessandro Viprati ha scritto
> [...]
> il nome "icone di avvio" è più comprensibile di "launcher"; 2)
> "launcher" è anche il nome utilizzato per la barra laterale di unity,
> si rischia di confondere chi legge il wiki. Si potrebbe tradurre con
> "Lanciatori delle applicazioni",  ma siamo comunque punto a capo per i
> problemi precedenti.
> È vero che ora i lanciatori delle applicazioni sono più complessi
> (vedi menù delle applicazioni sul launcher di unity tramite tasto
> destro), ma preferirei chiamarli ancora "icone d'avvio", che in fin
> dei conti è quello che sono, per evitare confusione tra i lettori.
Il tuo discorso non fa una piega :-)

Il 11/03/2016 09:27, Alessandro Viprati ha scritto
>  - *AmbienteGrafico/Dockbar
> <http://wiki.ubuntu-it.org/andreas-xavier/Prova1>: *ottima l'idea di
> creare una sezione dedicata alle dockbar, così liberiamo la sezione
> Gnome. Solo una cosa: per le pagine che fungono da "sezione" meglio
> rimanere sintetici il più possibile, dato che nelle sottopagine
> specifiche si spiega tutto quello che serve. Vedi
> http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/DisplayManager o
> http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome
Ok. Bisogna solo "spezzettare" la relativa pagina di prova.

Il 11/03/2016 09:27, Alessandro Viprati ha scritto

> - *Nuove guide
> <http://wiki.ubuntu-it.org/andreas-xavier/PropostaModificaAmbienteGrafico#Composite_manager_e_desktop_tridimensionale>*:
> per la scrittura di nuove guide su compositing window manager o
> display manager, vediamo se effettivamente sono necessarie :) Intendo,
> se ci sono particolari configurazioni da effetture, ben venga una
> guida! Ma vorrei evitare di sovraffollare il wiki con guide non
> necessarie. Insomma, valutiamo caso per caso :)
Chiarisco: quando scrivo /*«*//*eventuale guida per....*//*»*/ intendo
che se arriva un untente volenteroso, che vuole scrivere una nuova guida
(non ancora presente) per un  ambiente DE, un window manager, display
manager ecc. è benvenuto e siamo contenti. La nuova *_eventuale_* guida
andrebbe in quella sezione. Chiaramente ci sono pagine più urgenti da
scrivere o aggiornare (quelle su Kde ad esempio).
Per esempio sto riscrivendo quelle su GNOME 3 e su GNOME
Flashback/Fallback, che mi sembrano già a buon punto.

Domanda: vorrei aprire una discussione sul forum. Credo che devo aprirne
una nuova, visto che non c'è nessuna sull'Ambiente Grafico in generale.
Giusto?

Grazie!
Adreas Xavier