[Gruppo-doc] Proposta "introduzione informale"

Mar 15 Nov 2016 04:12:47 GMT

Senz'altro mi piace la versione minimal e pulita di andreas-xavier. In
teoria dovrebbe presentarsi così.

Quello che però Giulio metteva in evidenza è il fatto che diverse pagine
(che dovrebbero essere consultate più frequentemente) rimangono poco
visibili. OK, sono elencate in comodi portali, ma ogni clic che si aggiunge
finisce per allontanare la pagina.

Il "restyling" come obiettivo di fondo cercava di mantenere i link attuali
e vedere di aggiungerne di nuovi (per le guide "nascoste") senza dover
aggiungere un numero eccessivo di punti all'elenco.
Grosso modo l'obiettivo, sicuramente perfettibile è centrato.

Il giorno 14 novembre 2016 16:44, andreas-xavier ha scritto:

> la guida sui multimedia è già in quella per il post installazione

Certo che è già in post installazione. Quel link e gli altri sono alcuni
esempi di quello che è presente in post installazione, e sono messi in
evidenza per richiamare l'attenzione.

Il 14/11/2016 15:02, Alessandro Viprati ha scritto:

> ho corretto il link a Programmi

Perfetto!

In Ubuntu 14.04 e 12.04 l'app store è ancora "Ubuntu Software Center",
> quindi toglierei il link diretto a "Ubuntu Software"

È giusto per far vedere che esiste un software con icone colorate che
cliccate installano programmi :)
Così se uno è mooolto principiante gli diamo subito in pasto un qualcosa di
colorato e rassicurante. Ragionamento simile vale per update manager (la
scelta dei 2 link di esempio non è casuale).

È così indispensabile la guida a "AmministrazioneSistema/Sudo" nell'indice?

Si e no.
All'atto pratico insieme a quella sul terminale potrebbe essere tolta come
ha fatto Andreas nel suo esempio. Ogni sacrosanta guida con passaggi
tecnici linka sempre entrambi. Impossibile non incontrarle.
Se però consideriamo che chi si affaccia sul wiki sarà qualcuno che dovrà
configurare qualcosa... va detto che il tema "amministratore di sistema" è
molto centrale. Se ci butta un occhio male non fa.
Inoltre potrebbe essere anche un utente linux non troppo esperto che ha
utilizzato in precedenza un sistema senza sudo.

preferirei evitare link a parti specifiche di guide direttamente
> nell'indice, quindi toglierei il link "live" dall'indice. Inoltre in
> "AmbienteGrafico/Unity/Glossario" sono presenti tante di quelle
> informazioni sull'utilizzo dell'interfaccia Unity che potrebbero far
> impazzire un nuovo utente.

Il fatto è che l'argomento Live è piuttosto importante, però manca una
pagina dedicata.
Unity/Glossario sarà anche un po' lunghina, ma in fondo spiega in modo
leggero l'interfaccia. Ha la sua importanza nella fase di ambientamento.

Vi propongo ancora la mia pagina di prova, che contiene solo titoli di
> primo livello e mi pare semplice e immediata, senza troppi link a guide
> accessorie (comunque raggiungibili dalle guide in elenco nell'indice):
> http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova4
> Ditemi che ne pensate

Nel tuo esempio riporti PostInstallazione e poi un paio di guide in essa
incluse.
Alla fine nell'attuale impostazione con un punto in meno viene comunque
introdotto qualche argomento in più e tutto sommato in uno spazio molto
ridotto.
I link poi non penso siano a guide accessorie. Al massimo il link ai
sorgenti software riguardandolo un po' mi sdubbia.

Ovviamente è tutto perfettibile. Da tempo l'indice è stato trascurato,
effettivamente una svolta ci voleva.
Io sceglierei fra queste due strade: o mettiamo qualche info in più e
quindi partiamo dal modello attuale per le eventuali migliorie, oppure
andiamo verso l'esempio minimalista di Andreas.