[Gruppo-doc] Rilascio 16.10

Sab 15 Ott 2016 00:06:56 BST

Il giorno 14 ottobre 2016 17:18, <whitetek a gmail.com> ha scritto:

> Sono d'accordo. A mio parere una pagina dedicata e link vari complicano le
> cose per un concetto che si può riassumere in due righe.
>
> Del resto è ciò che già avviene nella pagina di download[1] dov'è scritto
> semplicemente: "Le versioni non LTS sono supportate per nove mesi e
> garantiscono tutte le novità più recenti.
> Le versioni LTS (long-term support) offrono invece aggiornamenti per
> cinque anni: l'ideale per chi ha bisogno di maggiore stabilità."

Alla fine non ci sarebbe da scrivere un romanzo ;)
Quello che manca è di segnalare la cosa in alcuni punti cruciali, tipo dove
indichiamo i link al download in Installazione e
Installazione/InstallareUbuntu.
La pagina web dei download da una spiegazione su LTS e non. Però noi
linkiamo anche le pagine torrent. Sul versante wiki abbiamo la pagina
Rilasci http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci dove se vogliamo possiamo
ampliare il concetto.
Quindi si tratterebbe di linkarla con una frase tipo "Per la scelta della
versione più appropriata alle proprie esigenze (LTS e non LTS) consultare
la seguente pagina".

Al momento nei passaggi delle nostre guide questo è un punto mancante. In
questo modo perlomeno mettiamo al corrente l'utente che si sta affacciando
a Ubuntu e si ritrova davanti alle varie 14.04, 16.04, 16.10 con i sui
interrogativi. Fra dual boot, uefi, backup, ecc. una scelta frettolosa ci
può effettivamente scappare, senza magari aver letto (con attenzione) dei
termini di supporto.

Il giorno 13 ottobre 2016 17:58, Alessandro Viprati <
vipri.alessandro a gmail.com> ha scritto:

> Non lo so, mi sembra di fare un dispetto enorme a tutti gli sviluppatori
> che sono stati dieto ad ogni rilascio intermedio.

Io non penso ci sia una mancanza di riguardo nei confronti degli
sviluppatori. Il problema è che la politica adottata va necessariamente a
restringe il campo di utilizzo delle versioni intermedie a una certa
categoria di utenti appassionati.
A seconda del tipo di utente che abbiamo davanti, fra la scadenza Luglio
2017 e Aprile 2019/2021 le carte in tavola cambiano di brutto.

Ovviamente ci sono i casi di forza maggiore dove la versione intermedia
offre una nuova compatibilità hardware o un nuovo software cruciale per
l'utente in questione... e questo è uno dei dettagli utili da aggiungere
nella pagina Rilasci ;)