[Gruppo-doc] MoinMoin: MiniPage

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Dom 22 Gen 2017 15:34:13 GMT

> [...]
> riscontra nel codice.
>
> Tuttavia nel sorgente alla riga 43 della macro [1] si vede che c'è una
> soluzione al problema... non troppo entusiasmante... ma c'è.
> In pratica si sostituisce il simbolo con il corrispondente codice unicode:
> per la virgola , si utilizza &#44;
> per l'uguale = si utilizza &#61;
> ..e tutto funziona.
>
> Quindi:
> <<ElencoTabella(\n * libro, sedia, tavolo e armadio\n)>>
> diventa
> <<ElencoTabella(\n * libro&#44; sedia&#44; tavolo e armadio\n)>>
OK, capito dov'era il problema :)

> [...]
> l'immagine, nella seconda il testo. Anche se raramente, è successo che
> siano stati utilizzati i dischetti pieni • e raffiche di <<BR>> per
> dare l'effetto dei classici elenchi puntati.
> Non è il massimo, però è giusto un caso isolato.
> Se invece si tratta di riempire intere paginate vale la pena pensare a
> un metodo alternativo. Un conto è poter sfruttare gli spazi in
> verticale, ma quando ci si può muovere solo in orizzontale il sorgente
> diventa una tortura. In questo senso anche la macro più di tanto non
> serve a meno che si utilizzi per elenchi molto basilari.
Nel caso della pagina in costruzione delle differenze fra Ubuntu e gli
altri SO, se devo pensare ad un metodo alternativo, sinceramente entro
in crisi. :)

Inserire delle tabelle ci era sembrata un'ottima idea per far entrare in
un'unica pagina tante info diverse e disomogenee, rendendole allo stesso
tempo facilmente consultabili.
Adottando la struttura classica (paragrafi discorsivi e sottoparagrafi),
ne verrebbe fuori un una pagina interminabile, obbligandoci quindi a
tornare alle vecchie tre pagine (PassareAUbuntu/DaWindows,
PassareAUbuntu/DaMac ecc.), cosa che vorrei evitare visto che viene a
perdersi concettualmene il quadro d'insieme.

Se vi vengono in mente altre soluzioni alternative fateci sapere. :)

Buona domenica!
AX