[Gruppo-doc] Modifica primi messaggi delle discussioni sul forum

Mer 25 Gen 2017 09:31:13 GMT

Il giorno 24 gennaio 2017 15:32, giulio <leuci.giulio a gmail.com> ha scritto:

> Mi è venuta questa idea: spesso nelle discussioni sul forum mi capita di
> dover scorrere decine di messaggi o pagine intere prima di trovare il link
> della pagina Wiki a cui fa riferimento tale discussione sul forum.
> Credo che sarebbe una buona idea poter modificare i messaggi degli altri
> utenti, in modo da poter inserire nel primo messaggio di ogni discussione
> il link al Wiki a cui ogni discussione fa riferimento.
> Che ne dite? Se l'idea piace dovremmo sentire Janvitus.

Non ho l'idea precisa di quante siano le discussioni a non avere subito un
link utile al primo post, ma potrebbero essere molte.
Aggiungere a ognuna il link è un "lavoraccio", che in linea di principio
potrebbe essere svolto nel tempo... se nel gruppo avessimo tutti i "poteri"
della moderazione sulla nostra sezione (cioè senza dover andare a scomodare
i moderatori del forum). Quindi allo stato attuale la vedo ardua.

In generale comunque il problema si argina con un banale accorgimento.
Indipendentemente dal fatto che al primo post ci siano uno o più link alle
guide wiki, quando si riesuma una discussione, sia per segnalare
problemi/modifiche fatte/ecc.. basta inserire il link alla guida nel
proprio post.
Io cerco di farlo sempre, non costa niente ;)

in realtà è una delle raccomandazione presenti sul VademecumEditori:
"Più in generale cercare di non essere parsimoniosi nell'uso dei link, in
modo da fare sempre presente in modo chiaro a quale pagine si stia facendo
riferimento. Questo tenendo anche conto che i post col tempo possono essere
disseminati di link a pagine non più esistenti."

Già che ci siamo, un'abitudine che ho quando compilo la tabella dei lavori
svolti è quella di mettere il link di riferimento al post in cui è stata
proposta o segnalata una modifica. In questo modo si capisce a cosa sono
dovute le modifiche.
Potrebbe essere inserito come accorgimento nel vademecum.