[Gruppo-doc] Modifica primi messaggi delle discussioni sul forum

giulio leuci.giulio a gmail.com
Mer 25 Gen 2017 09:49:25 GMT

> In generale comunque il problema si argina con un banale accorgimento.
> Indipendentemente dal fatto che al primo post ci siano uno o più link
> alle guide wiki, quando si riesuma una discussione, sia per segnalare
> problemi/modifiche fatte/ecc.. basta inserire il link alla guida nel
> proprio post.
> Io cerco di farlo sempre, non costa niente ;)
Sposti solo il problema. Già dopo una decina di post (eventualità non
rara) il messaggio con il link è sommerso, e se non hai partecipato alla
discussione devi andare comunque a ricercartelo.
> in realtà è una delle raccomandazione presenti sul VademecumEditori:
> "Più in generale cercare di non essere parsimoniosi nell'uso dei link,
> in modo da fare sempre presente in modo chiaro a quale pagine si stia
> facendo riferimento. Questo tenendo anche conto che i post col tempo
> possono essere disseminati di link a pagine non più esistenti." Già
> che ci siamo, un'abitudine che ho quando compilo la tabella dei lavori
> svolti è quella di mettere il link di riferimento al post in cui è
> stata proposta o segnalata una modifica
Appunto. Aggiornando all'occorrenza (chiaramente non in modo
sistematico) il link al primo post si otterrebbe ciò senza bisogno di
questi arzigogolamenti. È più chiaro, più pulito e sempre nello stesso
posto, e si eviterebbero per quanto possibile i link a pagine inesistenti.