[Gruppo-doc] Webapp per la documentazione, cosa farne

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Mar 31 Gen 2017 16:35:51 GMT

Buongiorno a tutti,

riprendo una vecchia discussione perch vorrei decidere cosa farne:
http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/WebAppWiki
Contiene la procedura per realizzare la webapp *Documentazione di
Ubuntu-it* per Ubuntu desktop.

Essendo una webapp, ci sono dei limiti. Ad esempio non  possibile
eseguire l'upload o il download di allegati. Non voglio dilungarmi
troppo sull'argomento; ho fatto delle prove [1], ma tutte risultate
inconcludenti. Inoltre sulla 16.04 non  possibile scrivere nella barra
degli indirizzi (ai tempi nella 14.04 si poteva, ma non ho pi avuto
modo di provare), pertanto non  possibile creare nuove pagine, ma solo
modificare quelle esistenti.

Va comunque detto che sulla 16.04  piuttosto scattante, consente di
eseguire il login e di correggere le guide. Un punto di forza
sicuramente dato dalle scorciatoie del Launcher: se si fa clic destro
sull'icona posta nel launcher, compaiono le scorciatoie per le sezioni
del wiki (AmbienteGrafico, AmministrazioneSistema ecc.). Altra cosa
carina  l'apertura di link esterni in una /overlay/, una specie di
"strato aggiuntivo" che viene caricato sopra la pagina del wiki
visualizzata. Caricando un link esterno nella overlay  ad esempio
possibile vedere l'anteprima del link, copiare del testo e incollarlo
nella pagina wiki mentre la si sta modificando.  anche possibile aprire
una pagina del wiki stesso in una overlay, premendo la rotella centrale
del mouse. E sinceramente, l'icona del wiki nel launcher sta anche bene!

L'idea mi sembrava carina. Ho provato la stessa cosa anche per gli altri
portali di ubuntu-it e funziona, ma non so proprio come utilizzarla. Una
guida wiki? Un articolo sul blog? Un pacchetto deb (contenente file .png
e .desktop?)? Oppure, pi semplicemente, la tengo per me :-D
Non mi disturba avere una pagina di prova in pi, ma se avete delle idee
o volete metterci mano, siete i benvenuti.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/01Bozze

Ciao
AV