[Gruppo-doc] Webapp per la documentazione, cosa farne

Mar 31 Gen 2017 16:35:51 GMT

Buongiorno a tutti,

riprendo una vecchia discussione perché vorrei decidere cosa farne:
http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/WebAppWiki
Contiene la procedura per realizzare la webapp *Documentazione di
Ubuntu-it* per Ubuntu desktop.

Essendo una webapp, ci sono dei limiti. Ad esempio non è possibile
eseguire l'upload o il download di allegati. Non voglio dilungarmi
troppo sull'argomento; ho fatto delle prove [1], ma tutte risultate
inconcludenti. Inoltre sulla 16.04 non è possibile scrivere nella barra
degli indirizzi (ai tempi nella 14.04 si poteva, ma non ho più avuto
modo di provare), pertanto non è possibile creare nuove pagine, ma solo
modificare quelle esistenti.

Va comunque detto che sulla 16.04 è piuttosto scattante, consente di
eseguire il login e di correggere le guide. Un punto di forza è
sicuramente dato dalle scorciatoie del Launcher: se si fa clic destro
sull'icona posta nel launcher, compaiono le scorciatoie per le sezioni
del wiki (AmbienteGrafico, AmministrazioneSistema ecc.). Altra cosa
carina è l'apertura di link esterni in una /overlay/, una specie di
"strato aggiuntivo" che viene caricato sopra la pagina del wiki
visualizzata. Caricando un link esterno nella overlay è ad esempio
possibile vedere l'anteprima del link, copiare del testo e incollarlo
nella pagina wiki mentre la si sta modificando. È anche possibile aprire
una pagina del wiki stesso in una overlay, premendo la rotella centrale
del mouse. E sinceramente, l'icona del wiki nel launcher sta anche bene!

L'idea mi sembrava carina. Ho provato la stessa cosa anche per gli altri
portali di ubuntu-it e funziona, ma non so proprio come utilizzarla. Una
guida wiki? Un articolo sul blog? Un pacchetto deb (contenente file .png
e .desktop?)? Oppure, più semplicemente, la tengo per me :-D
Non mi disturba avere una pagina di prova in più, ma se avete delle idee
o volete metterci mano, siete i benvenuti.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/01Bozze

Ciao
AV