[Gruppo-doc] Nuovo wiki - segnalazione di problemi

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Dom 28 Maggio 2017 21:33:40 BST

On Sun, May 28, 2017 at 05:38:34PM +0200, Alessandro Viprati wrote:
> Da quello che ho potuto vedere in questi giorni, il caricamento delle pagine
> risulta più veloce, per cui vanno fatti i complimenti al gruppo operatori
> che si è occupato della manutenzione :-)

A dire il vero, quello è successo post release, e non sappiamo bene a
cosa sia dovuto.
Nella mattina successiva all'aggiornamento ho fatto delle modifiche ad
apache, e per qualche ragione si è velocizzato tutto ^^

== Issue 1 ==
> - le pagine con nome contenente /lettere accentate/ non vengono più caricate
> e danno errore, vedete ad esempio [1] . Non ho ancora idea di quante pagine
> siano bloccate, ma andrebbe risolto questo problema il più presto possibile.

"Ovviamente" è un problema di encoding, dal log:

[:info] mod_wsgi (pid=29522, process='', application='wiki.ubuntu-it.org:8801|'): Loading WSGI script '/srv/wiki.ubuntu-it.org/www/moin.wsgi'.
[:error] mod_wsgi (pid=29522): Exception occurred processing WSGI script '/srv/wiki.ubuntu-it.org/www/moin.wsgi'.
[:error] Traceback (most recent call last):
[:error]   File "/srv/wiki.ubuntu-it.org/www/moin.wsgi", line 71, in __call__
[:error]     return self.app(environ, start_response)
[:error]   File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/werkzeug/wsgi.py", line 558, in __call__
[:error]     cleaned_path = cleaned_path.encode(sys.getfilesystemencoding())
[:error] UnicodeEncodeError: 'ascii' codec can't encode character u'\\xe0' in position 37: ordinal not in range(128)

Senza ulteriori verifiche, ho notato nel changelog upstream[1]:
|- Werkzeug now assumes ``UTF-8`` as filesystem encoding on Unix if Python
|  detected it as ASCII.
Ora, non son sicuro, se sia questo il problema, ma di sicuro al
descrizione coincide…
Quell'entry è nella release 0.11 rilasciata a Novembre 2015.
In ogni caso anche 0.9.5 (i.e., la release subito successiva a quella
che c'è in trusty) ha modifiche relative ad unicode.

Temo che qui l'unica scelta (o comunque quella mi sento più tranquillo a
percorrere) è fare cherry-pick di quelle modifiche (o fixarlo da me, se
è come immagino potrebbe anche essere più veloce che individuare il
commit upstream corretto) e buildare un pacchetto patchato.

[1] https://sources.debian.net/src/python-werkzeug/sid/CHANGES/

== Issue 2 ==
> - l'opzione /<rowbgcolor="#cccccc;">/ all'interno delle tabelle non funziona
> più, vedete ad esempio [2]. Tale opzione era utile per indicare il colore di
> una riga anche in presenza di più colonne e ci consentiva di evitare di
> dover ripetere il colore /#cccccc/ per ogni colonna di quella riga. Non ho
> avuto modo di trovare una soluzione, se non ripetere il colore per ogni
> riga.

Come ha riportato Jeremie, questo è https://bugs.debian.org/815054
Ora, nonostante quello che riporta il metadata di quel bug, ho ragione
di credere che sia stato fixato con l'upstream 1.9.9rc1.
Mi domando cosa ne penserebbero gli interessati se "semplicemente"
facessi un backport del pacchetto debian 1.9.9-1 a trusty.

In ogni caso per questo problema c'è un workaround che potete già usare:
esiste un tag "rowstyle" che si può usare, quindi quel coos là sopra
diventerebbe
    <rowstyle="background-color: #cccccc;">
A dire il vero manco sapevo dell'esistenza di "rowbgcolor" :)

== Issue 3 ==
> - l'opzione /<style="border:none">/ all'interno delle tabelle non funziona,
> va aggiunto il "punto e virgola" dopo il "none": <style="border:none;">. Ho
> iniziato a correggere alcune pagine, ma ne mancano ancora molte.

Non vedo nulla di rilevante nel changelog, ma mi viene il sospetto che
questa sia una modifica voluta: dopotutto quello che metti dentro ai tag
"style" è CSS, e le regole di CSS vanno terminate con il punto e
virgola.

In ogni caso, se qualcuno mi fornisce una regex da passare a grep posso
cercarvi tutte le pagine con quel problema.

== Issue 4 ==
> - la ricerca delle pagine tramite /casella di ricerca/ è più lenta di prima,
> ma sembra comunque funzionare senza problemi.

mhh, sinceramente dubito che ci sia qualcuno con tempo ed esperienza per
cercare di fare debug di problemi di performance del genere, quindi temo
che a questo ci si dovrà abituare.

> Per il momento non ho riscontrato altri problemi, se ne trovate segnalateli
> così vediamo come procedere.

Please do.

Quindi quello che propongo di fare nei prossimi giorni:
 * per il problema 2:
   + prepare un backport di src:moin 1.9.9-1 per trusty
   + installare quel backport
   + verificare che il problema di "rowstyle" è risolto
   + verificare che null'altro si sia rotto
 * per il problema 1
   + patchare python-werkzeug per quel bug

Attendo commenti per questi propositi (ed un ACK da almeno uno degli
altri 2 sysadm, dato che coinvolge toccare pacchetti, etc).

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
more about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-