[Gruppo-doc] Nuovo wiki - segnalazione di problemi

Dom 28 Maggio 2017 23:01:13 BST

Il giorno 28 maggio 2017 22:33, Mattia Rizzolo <mapreri a ubuntu.com> ha
scritto:

> Come ha riportato Jeremie, questo è https://bugs.debian.org/815054
> Ora, nonostante quello che riporta il metadata di quel bug, ho ragione
> di credere che sia stato fixato con l'upstream 1.9.9rc1.
> Mi domando cosa ne penserebbero gli interessati se "semplicemente"
> facessi un backport del pacchetto debian 1.9.9-1 a trusty.

Sarebbe la manna dal cielo dato che risolverebbe un vecchio bug [1]
(risolto in moin 1.9.8) ;D

In pratica tempo fa scovai la possibilità di creare un'apposita classe per
utilizzare un'unica istruzione tableclass="noborder" ed avere una tabella
priva di bordi, piuttosto che dover inserire in ogni singola cella
border:none;
Questo ci è utile in casi particolari (esempio:"Programmi preinstallati in
Ubuntut" [2]) ma potrebbe essere utilizzata più estensivamente anche per i
classici avvisi [3].
Purtroppo a causa del bug la sintassi deve essere scritta in modo
"scorretto" senza virgolette tableclass=noborder.... ho quindi preferito
per il momento evitarne un utilizzo estensivo.

P.S. Quando testai in locale moin 1.9.8, la classe funzionava sia scritta
in modo corretto con le virgolette, sia senza...
P.P.S. L'utilizzo della classe fu l'unico metodo che trovai per ottenere in
un colpo tabelle senza bordi. Se esistessero altre funzionalità che fanno
la medesima cosa.. ben venga!

[1]
https://moinmo.in/MoinMoinBugs/1.9.7Table_styles/class%20not%20working?highlight=%28%5CbCategoryMoinMoinBug%5Cb%29
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/Programmi#Programmi_preinstallati_in_Ubuntu
[3]
http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/RegoleStilistiche#Note.2C_avvisi_e_suggerimenti

> In ogni caso per questo problema c'è un workaround che potete già usare:
> esiste un tag "rowstyle" che si può usare, quindi quel coos là sopra
> diventerebbe
>     <rowstyle="background-color: #cccccc;">
> A dire il vero manco sapevo dell'esistenza di "rowbgcolor" :)

...io non conoscevo rowstyle :P
Tuttavia il problema è che ci sono svariate tabelle sparse per il wiki che
utilizzano rowbgcolor. Qualsiasi soluzione che corregga il problema in un
colpo solo sarebbe la benvenuta.

> Quindi quello che propongo di fare nei prossimi giorni:
>  * per il problema 2:
>    + prepare un backport di src:moin 1.9.9-1 per trusty
>    + installare quel backport
>    + verificare che il problema di "rowstyle" è risolto
>    + verificare che null'altro si sia rotto
>  * per il problema 1
>    + patchare python-werkzeug per quel bug

Grazie mille per l'interessamento Mattia :)