[Gruppo-doc] Gruppo Doc - come proseguire?

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Sab 12 Gen 2019 12:09:47 GMT

Ciao a tutti,

scusate se intervengo solo ora nella discussione. Dico subito la mia:
credo che la soluzione proposta da Jeremie sia la più facile da attuare
e la più efficace.

Dal punto di vista gestionale cambierebbe poco (già ora è sufficiente un
account Ubuntu SSO/Ubuntu One per creare/modificare guide), ma si
supererebbe il rallentamento dovuto alla revisione del gruppo. Se si sa
come aggiornare una guida wiki è giusto farlo subito, anche se la forma
non è perfetta. Il forum rimarrebbe comunque la piattaforma di
interazione tra tutti noi che dedichiamo il nostro tempo alla
documentazione, mentre la parte di "rispetto degli standard" verrebbe
ancora affidata al gruppo doc, seppur in un secondo momento. Se poi si
vuole passare comunque da una pagina di prova *prima* di applicare le
modifiche nella documentazione, siete liberissimi di farlo. Anzi, credo
che sia ancora la via più corretta per provare le modifiche prima di
renderle definitive. Solo che sarete voi a decidere quando renderle
definitive.

Alcuni appunti che mi vengono in mente, se decidessimo di procedere in
questo senso:

  * Per quel che riguarda le pagine indice della documentazione (ad
    esempio https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico ) sarei per
    rimuovere anche qui le #acl, permettendo a tutti la loro libera
    modifica e aggiunta di *nuove* pagine. Per le pagine di
    organizzazione (GruppoDocumentazione...) e l'indice generale invece
    terrei ancora le #acl.
  * Per quanto riguarda /GruppoDocumentazione/PagineDaFare/, sarei per
    farla sparire definitivamente. Alla lunga non credo che riusciremo
    ad tenere traccia di tutte le guide modificate dagli utenti, a
    riportarle in questa pagina e a "sfoltirla" revisionando i contenuti
    delle guide. Forse potremmo cambiare la modalità con cui
    supervisioniamo le attività: invitare più editori nel gruppo doc che
    controllano le attività e contatto diretto tra i membri del gruppo
    (ad esempio un gruppo telegram) in caso di necessità.
  * Per quanto riguarda /GruppoDocumentazione/LavoroSvolto/
    semplificherei la tabella in modo che chiunque possa aggiungere il
    proprio contributo liberamente, o possiamo farlo noi quando ci
    accorgiamo che qualcuno ha lavorato su una guida e/o un membro del
    gruppo doc l'ha revisionata.

Il 11/01/19 11:45, andreas.xavier a yahoo.com ha scritto:

> Io avevo pensato ad una sorta di «piano C», che in un certo senso
> sarebbe una via di mezzo fra il piano A e il piano B ;)
>
> Cioè introdurre delle nuove figure nel gruppo Doc: *«Editori Junior»*
> (poi eventualmente ci inventiamo un nome migliore!) i cui compiti
> principali potrebbero essere:
>
>   * Controllare e monitorare la pagina ModificheRecenti (con
>     attenzione particolare a modifiche non corrette da parte degli
>     altri utenti, eliminare eventuali pagine  spam, impedire
>     vandalismo wiki ecc.).
>   * In caso di nuove guide, pagine di prova ecc., iniziare una prima
> [...]
Sempre nell'ottima di semplificazione, sono più propenso a tenere al
minimo le distinzioni all'interno del gruppo. Tra noi membri del gruppo
doc alla fine siamo tutti editori, le attività amministrative capitano
(a parte casi eccezionali) giusto due volte l'anno ;-)

Se decidiamo di rimuovere questo ultimo blocco della revisione
pre-pubblicazione, dovremo per forza di cose cercare comunque nuovi
editori per sorvegliare le attività nella documentazione. In questo modo
potremmo anche allargare le maglie e invitare nel gruppo le persone che
più hanno dedicato tempo alla documentazione. Al di là del rispetto
degli standard o meno, quando siamo entrati nel gruppo doc tutti abbiamo
studiato per bene come si revisionano le guide, sarà lo stesso anche per
i futuri nuovi editori :-D

Perciò credo che creare un terzo sotto-gruppo non sia la soluzione migliore.

Che ne pensate? Ciao!

Alessandro