[Gruppo-doc] Larghezza tabelle mobile/pc

Dom 3 Mar 2019 12:45:39 GMT

Salve,
Giusto un accorgimento sulla larghezza delle tabelle che può
migliorarne la visualizzazione su smartphone e pc. In particolare per
le tabelle più piccole.

Spesso e volentieri impostiamo la larghezza delle tabelle col
parametro "width" fissato a un certo valore. Ad esempio:
tablestyle="width:40%";
Questo fa in modo che le caselle non risultino troppo appiccicate. Il
problema però è che su smartphone il 40% della larghezza totale
risulta una porzione troppo esigua e la tabella sarà irrimediabilmente
stretta.

La soluzione può essere di andare a modificare il parametro della
larghezza minima.
Quindi invece di impostare il parametro "width" è meglio utilizzare il
parametro "min-width".
Un esempio in questa pagina, in cui c'è una tabellina in alto e una in
basso: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/AbilitareSurround

In quella in alto ho impostato "min-width:200px;", mentre nell'altra
"min-width:100px;". (In quest'ultima, se guardate il codice, ho
inserito in una cella <50%> per dare più spazio interno).
In questo modo la visualizzazione è buona sia su desktop che su smartphone.

Tenete conto che per stare largo al momento ho impostato lo switch per
la visualizzazione da smartphone ai 500px... ma penso che la larghezza
massima possa variare fra i 300px e 400-450px.
In ogni modo quando vi capitano sottomano tabelle di questo tipo,
provate col parametro "min-width", smartphone a portata di mano, e
vedete un po'... ;)