[ubuntu-it-dev] Re: Gruppo Sviluppo: obiettivi raggiunti, obiettivi da raggiungere

Sergio Zanchetta primes2h a gmail.com
Gio 7 Maggio 2009 20:44:00 BST

Il 5 maggio 2009 13.09, Alessio Treglia <quadrispro a ubuntu.com> ha scritto:

> Luca ha detto tutto quello che c'era da dire, dal mio punto di vista
> il lavoro svolto è stato a dir poco fenomenale, personalmente devo
> molto a questo gruppo e ai suoi membri (vedi MOTUship).

Io sono uno degli ultimi arrivati quindi ho poca voce in capitolo,
però vorrei fare i complimenti a tutto il gruppo per tutto il lavoro
svolto e gli obiettivi raggiunti. :-)

> Sarebbe ideale coinvolgere maggiormente gl utenti, organizzando
> periodicamente delle piccole sessioni in chat (come si fa per le Open
> Week) e magari supportandoli con delle guide in italiano (la
> documentazione è importante, oh! quanto è importante) per introdurli
> alle numerose procedure che fanno parte dello sviluppo di Ubuntu: non
> parlo solo di pacchettizzazione, comincerei per esempio istruendoli su
> argomenti importanti come l'uso di Launchpad per la segnalazione dei
> bug (per dirne una, la più "banale" ma fondamentale).

Questa è una questione a cui tengo molto anch'io.
Penso che non sia tanto "banale" il fatto di insegnare ad utilizzare
bene Launchpad e/o gli strumenti per la segnalazione dei bug.
Attualmente una qualsiasi persona che si iscrive a Launchpad e che
firma il codice di condotta ecc. potrebbe "potenzialmente" creare
danni, sia volontariamente che involontariamente, a causa della scarsa
conoscenza del funzionamento di tutto il sistema. (es. mettendo lo
stato sbagliato al bug o non commentando correttamente o addirittura
chiudendo un bug).
Ritengo che alcune sessioni di chat indirizzate ad aspiranti "bug
triager" potrebbero essere molto produttive in questo senso.