[Gruppo-Sviluppo] Presentazione

Riccardo Padovani riccardo a rpadovani.com
Dom 4 Maggio 2014 20:43:10 BST

On Sun, May 04, 2014 at 06:30:12PM +0200, Francesco Scuccimarri wrote:
> Grazie Riccardo :)
>
> Non ho un'idea precisa in che settore mi piacerebbe mettere mano ma,
> leggendo la pagina del link che mi hai passato, mi sembra molto
> interessante l'ultimo settore quello sulle parti principali di Ubuntu.
>
> Cosa mi consiglieresti di fare? Anche per capire come muovermi e "mettermi
> all'opera".

Ciao Francesco,
innanzitutto ricordati che per le mail si usa la regola del bottom posting: rispondi scrivendo SOTTO la parte che ti interessa ;-)

Allora, la prima cosa da fare IMO è scegliere un progetto che piace e che utilizzi, in modo che ti faccia piacere vederlo migliorato day-by-day.
Prendiamo per esempio Unity8.

Prima di tutto, lo sviluppo di Ubuntu avviene su Launchpad[1] (lp), quindi ti devi iscrivere e capire un po' come funziona.
Ogni progetto ha una pagina dedicata (qua quella di Unity 8[2]), con delle sottopagine dedicate al codice[3] e ai bug[4].

Per gestire il codice come sistema di controllo di versione si usa Bazaar (bzr), davvero facile da imparare a usare (ci sono varie guide su internet).
Il mio consiglio è di prendere il codice e iniziare a guardarlo, poi trovare un bug che sembra si possa correggere e correggerlo :-)

Importante anche dialogare con gli sviluppatori più attivi, che possono aiutare a prendere confidenza: oltre alle ML di un progetto (che trovi su lp) la parte dove conosci davvero le persone è la chat IRC.
Ogni progetto ha un canale dedicato: per esempio per Unity è #ubuntu-unity su Freenode!
Gli sviluppatori italiani invece si trovano su #ubuntu-it-dev sempre su Freenode...

Spero di esserti stato utile,

[1]https://launchpad.net/
[2]https://launchpad.net/unity8
[3]https://code.launchpad.net/unity8