[Gruppo-Sviluppo] info

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Dom 23 Apr 2017 10:16:16 BST

On Mon, Apr 10, 2017 at 08:15:27PM +0200, Vito Valentino wrote:
> Ciao a tutti, sono Vito Valentino e vivo nella provincia di Bari. Sono
> laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Bari.

Ciao!

> Solo qualche anno dopo la mia laurea ho avuto modo di apprezzare veramente
> GNU/Linux grazie ad un master di secondo livello organizzato dallo
> dipartimento di fisica. Qui, infatti, è presente un "data center" che offre
> servizi CLOUD al livello dello IaaS, tutto basato su OpenStack.

nice ^^

> Dopo un po' di titubanze, forse anche per pigrizia e di
> timore, ho deciso di provare ad entrare nel gruppo di sviluppo ubuntu
> italiano, perché  ritengo che sia un' ottima possibilità non solo per
> imparare ancora tanto ma anche per confrontarmi con gente che da un alto ha
> la mia stessa passione e dall'altro è molto più esperta di me. Spero che il
> mio piccolo contributo possa esservi d'aiuto.

É un'ottima scelta, e il contributo di tutti e più che benvenuto! :)

> In attesa di essere accettato nel vostro gruppo vi saluto cordialmente.

Ora, qualche spiegazione: il gruppo di sviluppo italiano è solo un mero
luogo d'incontro, o di raccolta, degli sviluppatori italiani/italiofoni
e di fatto dentro di esso non si fa nulla.  Tutto lo sviluppo viene
fatto a livello internazionale.

Inoltre, non troverai quasi mai nessuno che ti dica cosa fare.  Ma
nonostante questo di sicuro troverai moltissime persone disposte ad
aiutarti, o via email (in questa ML, ubuntu-sponsors a lists.ubuntu.com)
attraverso bug report (se sottoscrivi ~ubuntu-sponsors a un bug report
li stessi di quella ML lo vedranno, e interverranno, probabilmente), via
IRC (in #ubuntu-devel (o #ubuntu-it-dev, ma la presenza lì è davvero
ridotta)), etc.

Quello ti posso suggerire per iniziare ad "aiutare" ubuntu è fare merge,
cioè riapplicare delta che ha ubuntu in cima a una nuova release in
debian
https://wiki.ubuntu.com/UbuntuDevelopment/Merging
Ci sono molti casi molto semplici, che permettono di imparare a usare i
tool di sviluppo e prendere confidenza con le varie procedure.

Inoltre, molti di noi contribuiscono a Debian invece che direttamente ad
Ubuntu; per esempio io ad ogni occasione possibile cerco di applicare
quelle modifiche ubuntu-specifiche di cui sopra, direttamente ai
pacchetti in Debian (ma faccio anche molto altro...).

Grazie per il tuo interesse!

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
more about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-