[Gruppo-Test] Log Test Svolti

Sergio Zanchetta primes2h a ubuntu.com
Lun 18 Gen 2010 09:18:11 GMT

Il 16 gennaio 2010 12.25, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha scritto:
> test:

> Ok. Quindi ora c'è da integrare le pagine dei Test dei Portatili nella pagina
> Casi di test e creare una tabella analoga con le "adozioni" per capire chi fa
> cosa.
>
> Riguardo al log che fai sopra secondo me andrebbe unito a livello di gruppo.

Cioè un'unica pagina al cui interno distinguere tra netbook e notebook?

> Se diventa troppo lungo possiamo spezzarlo in pagine per rilascio (Alpha1,
> Alpha2, ecc). Il log serve per avere a colpo d'occhio un idea complessiva di
> quello che facciamo, se lo dividiamo in più pagine perde di efficacia.

Anche spezzarlo in più pagine perde di efficacia a mio avviso...

Ho pensato di rivedere la tabella degli esiti, includendo al suo
interno i riferimenti ai vari rilasci.
Molto più chiara e concisa, permette di tener traccia in maniera
semplice dei progressi.

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/TestPortatili/Netbook/DellMini9PaginaDiProva

> Altra cosa da definire è quando fare questi test così approfonditi. Sulle
> Alpha ha veramente senso?

Secondo me si, ha molto più senso fare questi test nelle versioni in
sviluppo che in quella del rilascio.
Ci si ritrova troppo spesso con regressioni nel funzionamento di
qualche "componente hardware" tra una versione e l'altra, con un
aumento consistente del numero dei bug riportati dopo il rilascio
definitivo.
Si entra in un circolo vizioso in cui gli sviluppatori sono portati ad
avere più attenzione alla versione successiva in sviluppo e alla
correzione di bug in quella piuttosto che su versioni rilasciate.

Se il problema viene aggredito per tempo, è più probabile che venga
preso per mano...