[Gruppo-Test] Proposta di modifica test live session

Sergio Zanchetta primes2h a ubuntu.com
Gio 21 Gen 2010 21:15:57 GMT

Il 21 gennaio 2010 19.27, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha scritto:

> Ah ok, ora capisco.

> Si ma è perfettibile. Manca completamente di reportistica.

> Mi sa che questa cosa la fa l'oem team ma solo per le case che fanno l'accordo
> commerciale con Canonical (esempio Dell).

> Io non ho capito. Questa cosa la stai preparando anche in Inglese?
> Perché se la stai facendo anche in Inglese scusa, non avevo capito. Se la stai
> facendo invece direttamente in Italiano questo è sbagliato, bisogna farlo in
> Inglese e poi lo ritraduciamo in Italiano.

Entrambe le cose.

O meglio, sto prendendo spunto da queste due pagine:

https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestingTeam
https://wiki.ubuntu.com/LaptopTesting

per le parti descrittive, modificando all'uopo la procedura.

Quando un base minima sarà pronta,l'idea era di presentare il tutto in
ML dell'ubuntu-qa come progetto del GruppoTest del LoCo Team italiano,
spiegando ciò che verrà fatto a livello locale e fornendo appunto la
pagina con la procedura in inglese, in modo da agevolare l'eventuale
adozione da parte di altri LoCo Team.

> Si certo. Non abbiamo fatto tanta pubblicità perché anche noi dovevamo
> imparare a farli, questi test.

Se non ho capito male quindi anche questa è una sorta di prova
preliminare prima della presentazione "ufficiale" a ad un pubblico più
ampio?

P.S.: Per la cronaca, io mi propongo per la prova della UNR, se
ritenete più utile che faccia un'altro test live ditemi pure.
Domanda: ma le prova della Alpha 2 sono chiuse ora?

> Intendo dire. Se si presenta una persona in lista che vuole collaborare,
> secondo me va indirizzata ad adottare un test live tra quelli ancora non
> coperti nella tabella delle adozioni. Quando avremo quella tabella completa
> con almeno un paio di persone per casella possiamo pensare di aggiungere i
> casi d'uso.

Scusa, ma perché i test live non sono stati assegnati d'ufficio?
Per chi fa i test non penso che cambi masterizzare un cd o l'altro, la
prova deve farla comunque.
Lasciando scegliere è ovvio che uno si butta su ciò che conosce di più. ;)

> Il suggerimento che Marjo ci dava a voce a me ed Alesio all'UDS era di tenere
> le cose semplicissime, in modo che chiunque poteva iniziare a collaborare.

Perfettamente d'accordo.

> E sopratutto, chiunque leggesse la pagina del come contribuire non deve
> spaventarsi perché c'è mille casi d'uso possibili. Deve essere una cosa
> semplice in modo che le persone dicano "ok, questo lo posso fare pure io".

È proprio per questo che vorrei tenere separati i due progetti e
vorrei che fosse ben chiaro nella pagina principale, per evitare
confusione nell'utente finale.

Ciao. :)