[Gruppo-Test] Proposta di modifica test live session

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Gio 21 Gen 2010 22:25:15 GMT

Alle 22:15 del 21/1/2010, Sergio Zanchetta ha scritto:
> Quando un base minima sarà pronta,l'idea era di presentare il tutto in
> ML dell'ubuntu-qa come progetto del GruppoTest del LoCo Team italiano,
> spiegando ciò che verrà fatto a livello locale e fornendo appunto la
> pagina con la procedura in inglese, in modo da agevolare l'eventuale
> adozione da parte di altri LoCo Team.

Ok, ora inizia ad essermi tutto più chiaro.

Quindi il fatto di reclutare gente per fare l'ISO Testing sarebbe l'ottima
palestra per fare appena in grado il test dell'hardware. Che ne dici?

> Se non ho capito male quindi anche questa è una sorta di prova
> preliminare prima della presentazione "ufficiale" a ad un pubblico più
> ampio?

Sostanzialmente si, perché nessuno di noi, nemmeno coloro che sono Motu, hanno
dimestichezza con gli strumenti del QA Team, quindi per poter fare mentorship
occorreva tirare su la procedura e partire a fare i test noi.

> P.S.: Per la cronaca, io mi propongo per la prova della UNR, se
> ritenete più utile che faccia un'altro test live ditemi pure.
> Domanda: ma le prova della Alpha 2 sono chiuse ora?

Altra enorme pecca dell'ISO Testing è che gestisce un solo rilascio alla volta
e non ha storico. Quindi quando aprono i test se li fai subito bene, se
aspetti ed esce il rilascio successivo quello di prima non lo vedi. Hanno
aperto la point release di Hardy e se non fosse per i link nella tabella del
nostro log non potremmo rivedere i test svolti da ciascuno di noi.

Questo è veramente un difetto grave.

> Scusa, ma perché i test live non sono stati assegnati d'ufficio?
> Per chi fa i test non penso che cambi masterizzare un cd o l'altro, la
> prova deve farla comunque.
> Lasciando scegliere è ovvio che uno si butta su ciò che conosce di più. ;)

Ottima idea. Quindi a partire dal prossimo che si dichiara disponibile gli
indichiamo un test libero.

> È proprio per questo che vorrei tenere separati i due progetti e
> vorrei che fosse ben chiaro nella pagina principale, per evitare
> confusione nell'utente finale.

Ora mi torna tutto. Ok quindi, siamo allineati.