[Gruppo-Test] Nuova presentazione e qualche consiglio

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mer 9 Giu 2010 08:38:47 BST

Alle 00:39 del 9/6/2010, Davide Homitsu Riboli ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> mi chiamo Davide Homitsu Riboli e mi ero iscritto alla mailing-list
> non appena il progetto era partito, ma avevo sopravvalutato la forza
> dell'entusiasmo e – soprattutto – sottovalutato il tempo richiesto.

Ciao Davide, benvenuto :)

>   una pagina sul wiki in italiano -
> http://wiki.ubuntu-it.org/Davide_Homitsu_Riboli

Attento che per convenzione le pagine wiki personali sono nel formato NomeCognome,
ovvero senza i _ in mezzo. Chiedi ad uno degli editori del wiki di rinominarti la pagina
(in questa lista c'è già Matteo e Totopalma che potranno aiutarti)

> Ora avrei bisogno di qualche consiglio su come continuare ed in
> particolare vorrei capire meglio come si prosegue dopo aver scaricato
> ed installato una daily di Maverick.
>
> La si usa ad libitum, aspettando d'incappare in qualcosa che non va o
> ci sono dei test particolari che devono essere eseguiti?

La seconda. :) I test che svolgiamo sono una precisa sequenza di operazioni che devono
essere ripetute esattamente ogni immagine. Vengono chiamati in Italiano casi di test, o
anche casi d'uso, in inglese test case (2).

Il test che abbiamo adottato come gruppo è quelle live relativo alle immagini iso.
Ovvero, poco prima che vengano rilasciate a tutti proviamo ad eseguirle per essere
sicuri che non ci sia qualche errore grossolano.

Il senso dell'adozione vuole essere l'impegno minimo che ognuno di noi si prende.
Frequentemente tutti svolgono anche altri testcase prendendoli direttamente dall'iso
tracker.

Il test delle immagini iso non si svolge tutti i giorni ma arriva in automatico una mail
quando c'è da fare il test.

Dai una lettura qui (1), dopodiché scegli un'immagine tra quelle meno coperte qua (2) e
prova a fare il testcase live e riportarlo sull'iso tracker. Al termine devi segnalare
l'avvenuto test nella tabella dei test svolti (3). Nei test svolti riportiamo tutti i
test che facciamo, anche quelli non adottati. Serve per history del gruppo (in attesa
che la venga implementato questo concetto direttamente negli strumenti) e come referenza
in modo che possiamo ricontrollare il lavoro svolto in passato.

> Sia in un caso che nell'altro, è possibile usare la lista per
> verificare la correttezza formale delle segnalazioni prima dell'invio
> effettivo?

Volendo si. Comunque i dati segnalati nell'iso tracker sono editabili quindi puoi
correggere anche successivamente. A volte capita anche che chi conosce meno l'inglese
scrive in lista una frase/parola chiedendo suggerimento o correzione. La lista può
servire anche a questo.

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Iso
(2) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Casi
(3) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Casi/Svolti