[Gruppo-Test] test kubuntu 10.4 milestone

Roberto Sbragia roberto a sarch.it
Gio 11 Mar 2010 13:54:50 GMT

Salve a tutti,

oggi ho fatto il mio primo test su kubuntu 32 bit (e stasera mi segno la
data sul calendario!! :-) ), vorrei mettere i risultati sul sito, ma
prima di farlo volevo avere il vostro parere (sono nuovo ed inesperto:
mi scuso in anticipo se ne sto abusando della vostra pazienza)

il test dls-001 è andato tutto bene

nel test dls-002 dopo aver premuto il pulsante di spegnimento mi appare
una mascherina "Turn off Computer"
con sottostante scritto
abort active session
ubuntu: tty login vt1
vt2 e fino a vt6
premo ok ed il pc si spegne.
non avendo mai avuto kubuntu non so se questo è regolare.

mentre nel test dls-003 volevo segnalare un bug ed un problema:
il problema riguarda firefox, nel senso che sulle istruzioni del test
indicano la navigazione in internet con firefox, ecco, in kubuntu
firefox lo dovrei installare, il browser predefinito è konqueror ma
nella fase di installazione la procedura si blocca all'11% e non va più
avanti, non si installa firefox (lavoro su penna usb)...
pertanto il test l'ho fatto navigando con konqueror e le pagine vengono
"ricordate" dalla navigazione precedente lo spegnimento del pc, quindi
credo il test sia riuscito.
è così?

il bug invece riguarda la fase di spegnimento della macchina dopo la
seconda riaccensione in modalità persistent
quando vado a spegnere la macchina non mi compare la mascherina di
spegnimento, e con essa il conto alla rovescia dei 30 secondi di
spegnimento ed il tasto di shutdown immediato, ma solamente una parte di
essa, fate conto una striscia orizzontale della larghezza della
mascherina di spegnimento, ma alta solamente pochi pixel, praticamente
vedo il bordo superiore della mascherina di spegnimento mentre la parte
sottostante non risulta visibile.
aspettando 30 secondi la macchina inizia la procedura di spegnimento
regolare.
esiste già un bug del genere?

questo bug si estende anche alle successive riaccensioni della macchina,
nel senso che se spengo e riavvio il pc, anche in modalità non
persistent, quando vado nuovamente a spegnere la macchina, anche allora
vedo solamente la parte alta della mascherina di spegnimento e non il
conteggio dei 30 secondi o il tasto di spegnimento immediato, ma dopo 30
secondi il pc si spegne regolarmente

Grazie in anticipo
Roberto