[Gruppo-Test] Proposta: test dei pacchetti in -proposed

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 4 Maggio 2010 09:43:55 BST

Alle 23:39 del 3/5/2010, Luca Falavigna ha scritto:
> Ora che Lucid è stata rilasciata, e per un po' non ci saranno ISO da
> controllare, vi propongo un'attività che ho svolto (quasi in solitaria
> purtroppo) un paio di release or sono e che è sempre stata molto
> sottovalutata: il test degli aggiornamenti in -proposed.

Ciao Luca,

Non è esattamente il taglio di test che facciamo in questa lista. Considera che quasi
tutti i partecipanti sono alla primissima esperienza, ho paura che questi test siano un
po' troppo difficili.

Quello che ti posso garantire è che sono troppo difficili per essere seguiti da me come
mentore (non so Sergio cosa ne pensi) quindi se andiamo avanti su questa attività
occorre almeno uno di voi MOTU iscritto a questa lista test per aiutare chi avesse
difficoltà.

La direzione che volevamo far prendere a questo gruppo era quella di aumentare il numero
dei test case disponibili mantenendo medio/bassa la difficoltà/durata del test. Dobbiamo
anche confrontarci con il QA Team a riguardo ma credo che le indicazioni generali siano
quelle di fare "poco ma bene", quindi avere pochi test case ben coperti. I dati del
ciclo di Lucid dicono che pur contando 19 membri in totale, ogni milestone è stata
testata da massimo 9 persone. Ancora una copertura insoddisfacente considerando che
volevamo coprire 10 immagini (1).

Piccola nota: anche se i test in questo momento sono fermi, io e Sergio siamo stra-
impegnati. UDS settimana prossima (2) con 2 sessioni che conduciamo noi (in Inglese),
meeting la settimana successiva (3) con altri 2 talk da fare.

P.S.
Ho aggiunto il tuo indirizzo @debian sull'elenco dei poster non moderati.

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Casi
(2) https://wiki.ubuntu.com/UDS-M