[Gruppo-Test] Proposta: test dei pacchetti in -proposed

Luca Falavigna dktrkranz a debian.org
Mar 4 Maggio 2010 10:49:48 BST

Il 04/05/2010 10.43, Paolo Sammicheli ha scritto:
> Non è esattamente il taglio di test che facciamo in questa lista. Considera che quasi
> tutti i partecipanti sono alla primissima esperienza, ho paura che questi test siano un
> po' troppo difficili.

Non nego che alcuni aggiornamenti siano complicati da verificare (per
esempio un aggiornamento di Apache che richieda una specifica
configurazione alle spalle, o quelli che richiedono hardware specifico),
ma per altri è spesso necessario verificare il presentarsi di un bug
nella versione stabile (analogamente al triage) e controllare la sua
risoluzione dopo aver installato il pacchetto in -proposed. Esempi di
questo tipo sono i bug #573239 [1] e #573603 [2].

> Quello che ti posso garantire è che sono troppo difficili per essere seguiti da me come
> mentore (non so Sergio cosa ne pensi) quindi se andiamo avanti su questa attività
> occorre almeno uno di voi MOTU iscritto a questa lista test per aiutare chi avesse
> difficoltà.

Nessun problema per me. Non posso condurre le verifiche in prima
persona, ma indicare agli interessati come procedere caso per caso, sì.

> La direzione che volevamo far prendere a questo gruppo era quella di aumentare il numero
> dei test case disponibili mantenendo medio/bassa la difficoltà/durata del test. Dobbiamo
> anche confrontarci con il QA Team a riguardo ma credo che le indicazioni generali siano
> quelle di fare "poco ma bene", quindi avere pochi test case ben coperti. I dati del
> ciclo di Lucid dicono che pur contando 19 membri in totale, ogni milestone è stata
> testata da massimo 9 persone. Ancora una copertura insoddisfacente considerando che
> volevamo coprire 10 immagini (1).

Parlo per esperienza, essendo stato release manager per gli
aggiornamenti, la gran parte di essi arrivano nel primo trimestre di
vita della distribuzione (con i picchi nei giorni immediatamente
successivi il rilascio), quindi le due attività non dovrebbero
accavallarsi più di tanto.

Lascio a voi le valutazioni, nel caso voleste considerare questa idea in
aggiunta a quanto già avete fatto, sono disponibile per fornire tutte le
istruzioni del caso :)

[1] https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/planner/+bug/573239
[2] https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/oggconvert/+bug/573603

--

  .''`.
 : :' :   Luca Falavigna <dktrkranz a debian.org>