[Gruppo-Test] Proposta: test dei pacchetti in -proposed

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 4 Maggio 2010 11:36:44 BST

Rispondo sia ad Alessio che a Luca nella stessa mail.

Alle 11:49 del 2010-05-04, Luca Falavigna ha scritto:
> Non nego che alcuni aggiornamenti siano complicati da verificare
> (per
> esempio un aggiornamento di Apache che richieda una specifica
> configurazione alle spalle, o quelli che richiedono hardware
> specifico),
> ma per altri è spesso necessario verificare il presentarsi di un
> bug
> nella versione stabile (analogamente al triage) e controllare la
> sua
> risoluzione dopo aver installato il pacchetto in -proposed.

Hai detto la parola magica: triage.

Per fare questi test serve avere un po' di nozioni sull'argomento,
cosa che chi è arrivato fresco in questo gruppo non ha, ancora.

Alle 10:53 del 2010-05-04, Alessio Treglia ha scritto:
> Paolo, solitamente si tratta di installare uno o più pacchetti dal
> pool proposed e verificare che gli stessi non siano più affetti
> dai
> bug descritti nel report.

Ovvero occorre dimestichezza con la Shell, saper riprodurre il bug,
una discreta conoscenza del sistema ed autonomia nel capire come mai
le cose non vanno perché ogni test è completamente diverso da
un'altro.

Il fatto è che le attività di test di questo gruppo hanno
volutamente caratteristiche opposte: semplicità, velocità di
esecuzione e monotonia (ogni test è uguale agli altri per tutte le
versioni).

Per dirla tutta, io stavo già pensando ad un nuovo gruppo intermedio
tra il test e il dev che si occupasse ad esempio di triage. E questa
attività di test dei pacchetti proposed sarebbe perfetta per quel
taglio di gruppo. Volevo già parlarvene al meeting, a dire il vero,
solo che prima occorre finire di organizzare il gruppo test e
sopratutto farlo crescere in numero.