[Gruppo-Test] Proposta: test dei pacchetti in -proposed

Sergio Zanchetta primes2h a ubuntu.com
Mar 4 Maggio 2010 14:02:18 BST

Il 04 maggio 2010 12.36, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha scritto:

> Ovvero occorre dimestichezza con la Shell, saper riprodurre il bug,
> una discreta conoscenza del sistema ed autonomia nel capire come mai
> le cose non vanno perché ogni test è completamente diverso da
> un'altro.

> Piccola nota: anche se i test in questo momento sono fermi, io e Sergio siamo stra-
> impegnati. UDS settimana prossima (2) con 2 sessioni che conduciamo noi (in Inglese),
> meeting la settimana successiva (3) con altri 2 talk da fare.
>

> Per fare questi test serve avere un po' di nozioni sull'argomento,
> [...]

Premetto che, come dice Paolo, in questo periodo siamo straimpegnati e
quindi non abbiamo tempo e modo di seguire il tutto.

Detto questo, l'idea non è da scartare nella sua totalità, dipende
solo dal modo in cui la si vuole portare avanti.
Se Luca la propone per ora solo come un "Call for -proposed testing"
slegato dal Gruppo Test, o meglio a partecipazione libera per dare
modo a chiunque voglia di collaborare in altre attività non ci vedo
niente di male.
Occhio però che questo presuppone che qualcuno del Gruppo dev faccia
da mentor e segua le persone. Se si vuole intraprendere questa strada
consiglierei vivamente di fornire una sorta di selezione dei bug in
ordine crescente di difficoltà di testing, partendo da bug veramente
semplici e valutando caso per caso.
Questo lavoro di filtraggio dovrebbe però essere fatto da uno del
Gruppo dev, e il lavoro di coordinamento gestito nel canale  IRC del
gruppo dev. #ubuntu-it-dev.
Effettivamente alcuni test sui pacchetti -proposed sono veramente
semplici da fare, non necessitano di saper lavorare con la shell, e
sarebbe un peccato sprecare questo tempo tra un ISO testing e l'altro
se ci sono persone volenterose.

Dato che come detto comunque bisogna starci dietro, dal mio punto di
vista se qualcuno del Gruppo dev se la sente faccia pure, altrimenti è
meglio lasciare stare e attendere le novità future.... :-)