[Gruppo-Test] mega bug: ubuntu non funziona sul mio computer dalla 10.04

Sergio Zanchetta primes2h a ubuntu.com
Mer 13 Ott 2010 20:50:36 BST

Il 13 ottobre 2010 21:10, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha scritto:

> Ora non ho i link a portata di mano e sono di fretta, però ci sono delle combinazioni di
> tasti, che anche se sembra tutto piantato si riesce a far fare delle cose al kernel,
> tipo dare lo stato o dare dei log aggiuntivi. Così potresti capire di cosa si tratta.

Ciao Francesco, la combinazioni di tasti di cui parla Paolo si
chiamano Magic SysRq.
Qui trovi le varie combinazioni
http://en.wikipedia.org/wiki/Magic_SysRq_key

Lo schema generale di combinazione è Ctrl + Alt + SysRq + lettera come
da schema.

Il tasto SysRq corrisponde al tasto Stamp/Print/R Sist, il nome cambia
a seconda della tastiera/laptop che stai usando.

Se vuoi solamente fare il reboot del sistema in maniera pulita quando
hai un freeze devi, tenendo premuti in sequenza i tasti Ctrl + Alt +
SysRq, premere i tasti r,e,i,s,u,b uno dopo l'altro attendendo alcuni
secondi tra uno e l'altro.

Altro esempio per killare X puoi usare semplicemente Ctrl + Alt + SysRq + k.

Per ottenere i vari log e fare il debug segui anche il link di Paolo.

Ciao!
Sergio.