[ubuntu-it-www] Re: proposta

Paolo Sammicheli xdatap1 at siena.linux.it
Sun May 25 16:12:28 BST 2008

Alle domenica 25 maggio 2008, luca @ (ᴉ) innurindi ha scritto:
<SNIP>
> Mi spiego meglio: quando si parla che questa lista è nata per il
> coorduanmento intergruppi, l'azione del coordinamento non implica
> anche lo stabilire linee guida di azione della comunità?

E io riprovo a spiegarmi meglio ancora. Quella lista *non* è nata come
*coordinamento* della comunità. Non è un "parlamentino". Scusa se insisto ma:
1) mi ricordo bene la questione perché ero *quasi* contrario
2) ho scritto io il verbale di quella riunione e nel dubbio me lo sono anche
riletto. Rileggilo anche tu.

> E già infatti la ml, pur se nata da poco, ha giò svolto questa
> funzione, ad esempio la discussione nata l'altra volta per il disclaimer sul
> planet, anche se caotica e con toni accesi alla "do fiato alla bocca" da
parte
> di alcuni (non sto parlando di nessuno di noi), è servita a staboilire
> una linea condivisa su come si potevano gestire eventuali offese dai
> planet-writers.

La decisione del disclaimer è stata presa *nonostante* il flame sulla lista,
non grazie alla lista. Ed il fatto che la decisione è sensata è dovuto al
fatto che lo sono i componenti del consiglio, non perché sia stata
illuminante la discussione in lista.

> Per quanto riguarda il timore di Paolo che la ml diventi una
> cosa ingestibile

Lo è già. 50 Post in un giorno provenienti da solo 13 poster (amo le
statistiche) significa che è niente rispetto a quello che potrebbe succedere
se ci fosse un argomento in cui siamo veramente 50% e 50% come opinione.

E comunque è dato scientifico che la ML non è uno strumento democratico in
quanto non esiste una metodo democratico per limitare chi trolleggia.
Peraltro la mailing list si presta a creare facili incomprensioni ed a
generare divagazioni, flame e continui off topic. Ho capito quello che
vorresti tu, non è che sono contrario al principio, ma purtroppo la ML è
proprio lo strumento sbagliato.

Paolo Sammicheli
Email: xdatap1(at)siena.linux.it