[Gruppo-web] Passaggio da Drupal 6 a Drupal 7

Leo Iannacone l3on a ubuntu.com
Gio 7 Giu 2012 14:04:17 BST

2012/6/7 Mirko Pizii <hallino1 a gmail.com>:
> Sì, si era parlato di questo passaggio e sinceramente Leo aspettava mie
> notizie (presumo)

Beh, sì e no.. nel senso che questo si tratterebbe più o meno di un
lavoro di gruppo, di fatti 6 occhi son meglio di due soli...

> Non c'è una scaletta da seguire ma c'è solo da mettersi in mente i 'rischi'

Esatto, la scaletta non c'è ancora... questo non vuol dire che non ne
abbiamo bisogno, anzi...

Qui c'è una pagina wiki che Mirko ha iniziato a buttar giù:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoWeb/ToDo/MigrazioneD7

Bisognerebbe finire almeno il "controllo preliminare dei moduli" e
iniziare a fare qualche test.

Il tutto comunque, dovrebbe essere super-documentato nella pagina,
questo perché "è un lavoro di gruppo" :).

> Se Leo è d'accordo posso passarti i dump del database e del sito web.

Ovvio! Vai pure...

> Per effettuare l'upgrade, si pensava all'uso di Drush 3.0

Drush lo usiamo solo per comodità in questo caso, visto che offre
delle funzioni di automazione in fase di aggiornamento molto utili nel
nostro caso.

> compatibilità, ma c'era ad esempio una mod che Leo mi diceva che poteva
> diventare tranquillamente in views mi sembra e alcuni moduli invece non
> c'erano proprio per Drupal 7.

Sì, si tratta della mod del modulo blog, ho scoperto in seguito che la
stessa cosa potrebbe essere fatta tramite le views, ma non ho avuto
tempo per guardarci.

> Si deve tener d'occhio anche il database.. Si voleva passar da MySQL a
> PostgreSQL (Leo correggimi se sto errando).

No, non sbagli. Il passaggio al nuovo database è importante quanto la
migrazione a D7. Non si fa la seconda se prima non risolviamo la
prima.

Penso che una volta effettuata con successo la migrazione a D7
potremmo far uso temporaneamente di questo modulo:
http://drupal.org/project/dbtng_migrator
per effettuare la conversione a PSQL, il tutto è ovviamente da provare.

Ora avete il dump e i vari file, riuscireste a fare dei test?

Fatemi sapere!

Ciao!

Leo.

PS: Grazie per i complimenti :)