[Lista-Gruppi] Quo vadis...

Luca Falavigna dktrkranz a debian.org
Mer 21 Ott 2009 10:54:25 BST

Milo Casagrande ha scritto:
> Ai miei occhi, e anche agli occhi di altri, il "problema" principale è
> presentato dal  forum e in particolare da alcune sue board, che sempre
> di più sono principio di malcontento, problemi e "casini" tra gli
> utenti (e forse stati e sono anche fonte di problemi interni tra di noi).

Il problema principale non sono le sezioni del forum, ma chi le popola.

Molte situazioni scottanti sono state generate da utenti che,
autoproclamatisi paladini contro la lotta ai troll, guru dei misteri
dell'universo e protettori contro il Moderatore Cattivo (TM), hanno
continuato a portare avanti le loro battaglie con i mulini a vento, con
l'unico risultato di essere stati sospesi. Non contenti, hanno aperto il
loro blog e iniziato una campagna denigratoria che neanche la coppia
Santoro + Travaglio si sognerebbe di fare contro Berlusconi. Il mio post
apparso sul planet era appunto per ironizzare su questo.

Inibendo l'accesso al Bar non risolverebbe del tutto il problema,
siccome molte discussioni accese (eufemismo) sono nate anche nelle
sezioni tecniche, a volte legittimate da discussioni simili presenti nel
bar e lasciate correre (forse troppo, a volte).

A mio modo di vedere, quello che davvero potrebbe essere un fattore
risolutivo è l'utilizzo di un taglio esclusivamente professionale nel
supporto tecnico, di fatto compiendo quel "balzo in avanti" che Milo (e
non solo) auspica, in questo modo comportamenti decisamente fuori
contesto sarebbero considerati inopportuni già dal principio,
legittimando a pieno titolo un provvedimento restrittivo dello staff.

--

  .''`.
 : :' :   Luca Falavigna <dktrkranz a debian.org>