[Lista-Gruppi] Quo vadis...

dott. Pietro Barnabe` pbarnabe a gmail.com
Gio 22 Ott 2009 11:40:34 BST

On Wed, 21 Oct 2009 11:54:25 +0200
Luca Falavigna <dktrkranz a debian.org> wrote:

> A mio modo di vedere, quello che davvero potrebbe essere un fattore
> risolutivo è l'utilizzo di un taglio esclusivamente professionale nel
> supporto tecnico, di fatto compiendo quel "balzo in avanti" che Milo (e
> non solo) auspica, in questo modo comportamenti decisamente fuori
> contesto sarebbero considerati inopportuni già dal principio,
> legittimando a pieno titolo un provvedimento restrittivo dello staff.

Quoto in toto: ha espresso il mio pensiero.

Come fatto notare da altri, sul forum ci sono utenti, molto preparati, che oltre a fornire supporto qualificato e competente, passano anche al bar sport per discutere di altro.

Ritengo che dopo essere stati al computer per lavoro una giornata intera, dopo aver consultato il forum ed essere intervenuti su questioni tecniche, la possibilita` di "svagarsi" discutendo si temi non informatici, senza dover necessariamente iscriversi a facebook o altri social network, sia positivo.
Non vorrei perdere questi utenti.

Il calo di "qualita`" attuale, corrisponde ad una differenziazione dell'utente che approda a linux ora, con aspettative molto diverse rispetto a quelle che si manifestavano qualche lustro fa, e non e` risolvibile chiudendo il bar sport.

consideriamo anche che i nostri utenti piu` esperti e/o volenterosi entrano ben presto a far parte di qulche gruppo (compreso il gruppo forum) con conseguente limitazione del tempo disponibile al supporto.

Non mi dilungo nell'analisi delle cause dell'attuale fase di stallo, IMHO, non solo di ubuntu-it, ma che coinvolge la quasi totalita` della comunita` open, iniziando da Ils ed i Lug.
Se vogliamo affrontarla, e dovremo farlo per riuscire a far fronte alle modifiche del bacino di utenza linux, dobbiamo aprire un confronto molto piu` ampio.

ciao
--

dott. Pietro Barnabe`
laboratorio di restauro