[Lista-Gruppi] Un vestito per la Lince (was: OperazioneLinceSplendente - Ultima chiamata.)

Luca Ferretti elle.uca a libero.it
Sab 30 Gen 2010 18:19:17 GMT

Il giorno sab, 30/01/2010 alle 14.30 +0100, Alessio Treglia ha scritto:

> 1. Introduzione
>
> La Comunità Italiana di Ubuntu intende distribuire una collezione di opere
> di personalizzazione grafica del desktop di Ubuntu per fini promozionali.
> Fra le opere proposte dagli utenti del forum della Comunità Italiana

Perché solo del forum??

> 2. Linee Guida per le Opere
>
> Le opere devono pervenire alla MCG direttamente da uno degli autori entro e
> non oltre il termine prestabilito. Ogni opera deve essere accompagnata da una
> nota indicante la licenza e l'elenco degli autori (con relativo copyright).
>
> La candidatura avviene tramite la pubblicazione di [un post sul forum della
> Comunità Italiana] e deve seguire il seguente modello:

Qui francamente non concordo. Se fai pubblicare quello che la gente
propone, poi perdi l'effetto sorpresa.

> 3. La Magnifica Commissione Giudicante
>
> I membri della MCG giudicano i lavori sulla base dei seguenti criteri:
>
>  - oggettivo: aderenza alle Linee Guida delle Opere.
>  - soggettivo: gusto estetico.

IMHO aggiungerei qualche paletto da piazzare in punti strategici onde
evitare che i lavori proposti causino "problemi tecnici".

Qui di seguito un po' di cose che mi sono flullate per la testa, ma non
è detto che siano tutte.

      * i contendenti possono proporre: 1) immagini da usare come
        sfondo; 2) temi per GTK+; 3) temi per le icone (o puntatori?) 4)
        temi per la decorazione delle finestra (ma solo metacity, non
        emerald)
      * le immagini da usare come sfondo dovrebbero essere tali da
        essere usate senza problemi sia in 16:9 sia in 4:3 (qui si
        potrebbe vedere come funziona il contest internazionale per gli
        sfondi)
      * punti extra a chi propone una bella immagine "temporizzata", di
        quelle che durante l'arco del giorno cambiano di tonalità
        (andate a vedere lo sfondo predefinito di OpenSuSE)
      * i temi per GTK+ NON possono usare motori che non sono installati
        di default in ubuntu (e quindi dovrebbero far uso di Clearlooks
        o Murrine o Industrial o Crux); l'uso di diversi motori per uno
        stesso tema vale -5 punti perché richiede maggiori risorse;
        l'uso del motore pixmap vale -10 punti perché a fare i temi con
        le immagini so' tutti bravi
      * ovviamente variazioni di colore dei temi già presenti senza
        nulla aggiungere sarebbero da evitare
      * i temi per metacity verrano passati sotto la scure di
        `metacity-theme-viewer` per verificare che tutti i tipi di
        finestra siano disegnati in modo opportuno e che il tema sia
        "prestante"; come sopra, -5 punti se vengono usate troppe
        immagini (direi ammissibili per le icone di minimizza,
        massimizza, demassimizza e chiudi, ma non per molto altro)
      * da tenere in conto, per il tema di metacity, che ci sono voci in
        giro che parlano dell'uso del client side decoration per Lucid,
        che potrebbe rendere inutile il tema per metacity
      * i temi per le icone verranno dispersi ai quattro angoli della
        noosfera se proveranno a proporre un intero theme set con un
        nuovo stile diverso da Tango(Mango) e/o Human. Un tema che
        fornisca le icone per le varie folder-*, go-* e se vogliamo
        document-open e document-save basta e avanza; qui i punti si
        tolgono se mancano icone a determinate dimensioni (p.e. se non
        viene fornita "folder" a 32 pixel) o se non viene fornita
        un'icona importante per la coerenza del tutto (p.e. c'è
        "folder", ma non "folder-open"). Un esempio di tema "well
        behaving" a cui ispirarsi è Foglie di Ulisse Perusin
      * in virtù della difficoltà con cui i vari elementi possono essere
        creati, direi che nel risultato finale si potrebbero includere 2
        temi GTK+, 1 tema delle icone, 1 tema di metacity e 5 o 6 sfondi

> Le modalità di votazione sono a discrezione della MMG, la proclamazione dei
> vincitori avverrà tramite {...}.
>
> Il giudizio della Commissione é insindacabile e inappellabile, pertanto non vi
> é possibilità per i partecipanti di presentare alcun ricorso.

Un'ultima nota sulla Magnifica Commissione Giudicante. Per evitare che
tra 4 mesi si sveglia qualcuno pubblicando su qualche blog cose tipo "il
capo dei traduttori di GNOME ci ha rubato l'idea e ammette che ce l'ha
piccolo" cercherò di essere il più preciso e asettico possibile.

Personalmente credo sia corretto affidare la scelta a un gruppo
ristretto di persone, che possa tenere in conto anche e soprattutto dei
vantaggi e svantaggi _tecnici_ delle singole proposte, non solo di
quanto è carino, ma, prima di procedere, siamo tutti ben consci del
fatto che qualora la scelta della MCG non coincida con il televoto da
casa *cough* scusate, con la scelta a votazione popolare degli utenti
del forum (che di sicuro ci sarà, se si mantiene la modalità di
partecipazione e sottomissione dell'opera indicata sopra), la suddetta
MCG verrà additata come incapace e fascista? E violenta, scusate,
l'avevo dimenticato.