[Lista-Gruppi] Ristrutturiamoci

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Mer 6 Ott 2010 18:11:39 BST

2010/10/6 Andrea Gasparini <gaspa a yattaweb.it>:

> Sulla questione meeting mensili, mi piacerebbe avere un resoconto delle
> riunioni del consiglio, stile Minutes dei team internazionali.

L'idea sarebbe quella di stilare un rapporto a fine di ogni riunione o
anche mensile, perché no.
È comunque da tempi immemori che non facciamo una riunione in IRC...

> Niente di esageratamente prolisso, ma credo che la gente non abbia la
> minima idea di che cosa fa il consiglio "giornalmente" (personalmente
> neanche io).

Nemmeno io :-)

> Immagino che poi alcune cose come la risoluzione di controversie possa
> rimanere poi adeguatamente generica senza destare casini di sorta.

In questi casi si valuterà cosa scrivere: c'è già la board per la
risoluzione delle controversie che è lì a ricordarci a tutti cosa è
successo, quindi forse ripetere per filo e per segno cosa è successo
non gioverebbe molto.

> Insomma, se volessi fare l'emg^W ... il rompiballe di turno, potrei
> chiederti per quale motivo servono 7 persone, quando non sappiamo perchè.

Perché, purtroppo, qualche volta ci sono da prendere delle decisioni e
se siamo in tre, di cui magari due non sono disponibili al momento, le
decisioni chi le prende? È capitato di trovarsi in una situazione
simile, nulla di così eclatante, ma poi le cose si rallentano anche
troppo.

Un esempio è anche la procedura per la membership: servirebbe il 50%+1
dei consensi del Consiglio per approvare uno (non è scritta da nessuna
parte, ma ce la siamo stabilita tra di noi, perché eravamo arrivati al
punto da dover rincorre le persone per dare un voto), ma fai i conti
se siamo in 3 e arrotonda per eccesso. Se non siamo tutti presenti
subito, la cosa va per le lunghe.

> Altra cosa da rompiballe: e se volessi candidarmi, che dovrei fare? Quali
> sarebbero i miei compiti?
> (forse è il caso di aggiungerli da qualche parte? boh )

Giusta osservazione.

Giusto per, tra le cosuccie che si possono fare:
- rispondere alle mail che arrivano (spesso e volentieri richieste di supporto)
- procedura per la membership
- risoluzione controversie
- ogni mese stilare il resoconto del LoCo Team (lo avevo fatto per un
periodo, poi mi sono reso conto che se non si fanno riunioni e non si
stilano resoconti di queste, non ho la più pallida idea di cosa fanno
gli altri team e non so cosa scrivere)
- varie ed eventuali: che possono essere richieste di partecipare a
dei "concorsi", richieste di partecipazioni a eventi, richieste di CD
o materiale (anche se arrivano spesso alla mail del gruppo promo)
- tirare fuori nuove idee
- boh, qualsiasi altra cosa che possa capitare nella mail...

Ciao.

--
Milo Casagrande <milo a ubuntu.com>