[Lista-Gruppi] Ristrutturiamoci

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Ven 8 Ott 2010 19:46:33 BST

Alle 18:15 del 8/10/2010, Flavia Weisghizzi ha scritto:
> Ok, visto che è iniziato un dibattito, la butto là... se ciascuno di noi
> suggerisse in una specie di pre-elezioni due-tre nomi che vorrebbe
> vedere candidati? poi magari nel giro di un due-tre giorni si presentano
> le candidature "vere". magari sapendo che viene considerato valido per
> il consiglio magari qualcuno potrebbe uscire dal guscio....

Questo mi hai fatto venire in mente il metodo con cui eleggiamo la commissione
elettorale nelle Contrade di Siena.

Chi c'era al primo meeting Ubuntu-it sa cosa sia una Contrada, chi non lo sapesse, si
tratta di organizzazioni civile e democratiche di oltre 500 anni (1).

La nomina dei membri della commissione elettorale viene svolta durante un'asseblea
generale. Il particolare è che i nomi dei candidati vengono chiamati dai presenti,
quindi di solito è una persona terza che nomina qualcuno, e ad ogni chiamata il reggente
dell'assemblea, di solito il Priore, domanda alla persona nominata "accetti la
candidatura?" e, se egli risponde "Sì" viene inserito il suo nome nell'elenco dei
candidati.

Quando terminano di arrivare i nominativi, raggiunto il numero minimo necessario, si
votano i candidati per scrutinio segreto.

Non so se questo meccanismo serva veramente a togliere il problema dei timidi che non si
fanno avanti da soli, ma nel caso si potrebbe replicare su una pagina wiki. Chiunque può
inserire nomi dei candidati entro un certo limite temporale, poi un incaricato del
consiglio chiede a coloro elencati di indicare se accettano o meno (magari con la macro
di firma sulla pagina stessa) e dopodiché si potrebbe procedere alla votazione.

Flavia, credi che un processo del genere limiterebbe le problematiche che sollevavi?

(1) http://it.wikipedia.org/wiki/Contrada_di_Siena

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1