[Lista-Gruppi] Partecipazione anonima ad Ubuntu

Luca Falavigna dktrkranz a debian.org
Ven 24 Set 2010 17:49:58 BST

Il 24/09/2010 18:22, Fabio Marzocca ha scritto:
> In genere l'anonimato non è una cosa che sinceramente mi senta di
> supportare, soprattutto in una comunità iun cui ciascuno DEVE
> assumersi la responsabilità di ciò che
> scrive/modifica/elimina/aggiunge. Se uno vuole mantenere l'anonimato,
> è libero di farlo, però dedicare il nostro tempo a costruire una
> procedura e delle regole per questo, direi proprio di no.

Sono d'accordo con quanto sostieni riguardo all'incentivare la
partecipazione alla comunità in maniera "pubblica", ma non possiamo
privarci di potenziali eccellenti contributori perché non sappiamo come
comportarci con chi ha la *necessità* di contribuire in forma anonima.

Inoltre, non credo che l'anonimato sia da intendersi come una manleva
dalle proprie responsabilità, alla fine rimane sempre traccia di chi ha
fatto cosa, e sapere che è stato Tizio Caio piuttosto che un nick a
compiere una data azione, non preclude di mettere in atto qualsiasi
azione a rimedio (annullamento dell'operazione, ramanzina, ban, ecc...).

Non credo ci sarà da spendere molto tempo su questo aspetto, Paolo ha
già scritto, a mio avviso, qualcosa di concreto e valido, a cui
ricorrere solo in *rari* casi. Per la stragrande maggioranza dei
contributori, quanto scritto sul wiki non ha alcun riscontro pratico.

--
  .''`.
 :  :' :   Luca Falavigna <dktrkranz a debian.org>