[Lista-Gruppi] Il logo non piace

Giuseppe Terrasi peppe84 a linux.it
Lun 1 Ago 2011 21:24:44 BST

Il 01/08/2011 09:48, Paolo Sammicheli ha scritto:
> La cosa spiacevole, che non posso esimermi dal commentare perché ha in sè il seme della
> zizzania, è che tutti coloro che hanno esternato con il senno di poi perplessità su
> certe scelte avevano avuto modo di vederle molto prima del rilascio senza però dire
> nulla.

Io ero uno di quelli che ha avuto, in lettura, accesso al sito prima di
essere messo in produzione e che ha partecipato ai lavori durante il jam
[¹]. (il Jam è stato solo ricerca di manovalanza per compiti ingrati -
copia/incolla - non certo un luogo in cui decidere in che modo fare cosa).

E comunque avevo dato la mia disponibilità con largo anticipo su questo
punto (si vedano mie corrispondere nei mesi di febbraio, marzo e aprile
rivolte ai gruppi web, forum, doc e qualcuna forse anche al conglio).
Non ero entrato nel merito di "come" dovevano essere fatte le cose ma
l'oggetto era come mettere una pezza agli header dopo ben sei mesi dal
restyling internazionale. Non ho ricevuto UNA che sia una risposta (se
ne trovate una forwardate, non ci credo se non la vedo). Ed era
l'occasione adatta per metterci anche l'argomento logo.
E qui ci va una precisazione. A quel tempo il nuovo logo era stato
disegnato da qualcuno con la dicitura Ubuntu-it (almeno ne ho visto
passare uno sul wiki fatto in questo modo) e dunque era pacifico che
doveva essere quello.

Gli altri gruppi non hanno avuto nessun ruolo decisionale in merito a
come andavano fatte determinate cose. Il portale è uno solo e oltre ai
singoli del Gruppo Web dovevano dunque ANCHE intervenire gli
amministratori del Gruppo Documentazione e Forum... per pura questione
di cortesia istituzionale come minimo.

Pertanto, questa lista mi sembra più che adatta per affrontare argomenti
di 'sto genere.

Dato che il danno è stato fatto si può anche riparare. Cosa c'è di
meglio di una lista con 60 teste per fare questo?
Quindi sia dia inizio ai flame (siano lodati) e tra un paio di
settimane, come si suol fare in una comunità open fatta come si deve, si
arriverà ad una decisione più o meno comune.

Quindi: problema logo.

A me delle linee guida interessa ben poco. Semplicemente qui c'è
Ubuntu-it e Ubuntu.com è, invece, tutt'altra cosa.
Un logo leggermente diverso è gradito per distinguersi anche
iconograficamente dalla comunità internazionale essendo inoltre una
(magra) consolazione: fa pensare che qui ci sia ancora gente che "fa"
volontariato. Gente che torna a casa la sera e si prende la briga di
assistere la gente tramite irc, forum, fare guide, tradurre (questo era
una volta il "core" di questa comunità) senza chiedere un bel niente in
cambio. Nè premi nè riconoscimenti.
Il predominio del lato promozionale, eventi pubblici a mai finire, la
"patente a punti" per gestire gli accessi ai gruppi oltre a far perdere
il vecchio spirito collaborativo e l'idea di fare qualcosa di
gratificante punto e basta... ti danno invece l'idea di essere un
tirocinante sfigato e per giunta non retribuito dell'ufficio marketing
di canonical.
Non voglio il loro brand. Ne voglio uno diverso per marcare le
differenze tra dove comincia la comunità (italiana) e dove invece
comincia il lato commerciale. Quindi il logo è solo la punta
dell'iceberg. Tante cose sono cambiate in peggio (si riparta dal
supporto, no promozione).

Mi sento un pò a disagio nel fare la parte del ultra-conservatore ma
questo è quanto.

Ciao.

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/UbuntuJam/GlobalJam2011/ToDo