[Lista-Gruppi] Il logo non piace

Alessio Treglia quadrispro a ubuntu.com
Mar 2 Ago 2011 16:01:36 BST

Ciao,

2011/8/1 Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it>:
> A me delle linee guida interessa ben poco. Semplicemente qui c'è
> Ubuntu-it e Ubuntu.com è, invece, tutt'altra cosa.
> Un logo leggermente diverso è gradito per distinguersi anche
> iconograficamente dalla comunità internazionale

Non è gradito: è necessario.
Il messaggio trasmesso dal nuovo sito é fuorviante, da l'idea di una
mera "rappresentanza" nazionale e può portare alla formazione di
associazioni sbagliate:

             Ubuntu-it -> Filiale italiana di Canonical

Dobbiamo capire (e possibilmente rendere pubbliche le conclusioni) se
é davvero questo ciò che vogliamo.

> Il predominio del lato promozionale, eventi pubblici a mai finire, la
> "patente a punti" per gestire gli accessi ai gruppi oltre a far perdere
> il vecchio spirito collaborativo e l'idea di fare qualcosa di
> gratificante punto e basta... ti danno invece l'idea di essere un
> tirocinante sfigato e per giunta non retribuito dell'ufficio marketing
> di canonical.

Concordo in pieno, ed é la cosa che proprio non mi va giù.

> Non voglio il loro brand. Ne voglio uno diverso per marcare le
> differenze tra dove comincia la comunità (italiana) e dove invece
> comincia il lato commerciale. Quindi il logo è solo la punta
> dell'iceberg. Tante cose sono cambiate in peggio (si riparta dal
> supporto, no promozione).

A proposito dell'argomento "promozioneVSsupporto", devo dire che
fortunatamente ancora oggi vedo tantissimi utenti impegnati
nell'aiutare gli altri con gli strumenti messi a disposizione dalla
Comunità: questo aspetto mi fa ben sperare per il futuro, per una
sempre maggiore crescita della qualità degli interventi nel forum e
nella ML.
Ma le impressioni e le valutazioni suscitate dalla navigazione
all'interno del nostro sito sono altre, d'altronde le dimensioni della
punta visibile e del resto dell'iceberg sono solitamente
proporzionate, perciò un modesto cambiamento nel logo da l'impressione
di stravolgimenti sommersi.
Ribadisco che so bene che non é così, ma apparentemente sembriamo
cambiati: da "Comunità di supporto" a "Comunità di promoter".

E a me non piace quest'idea.

--
Alessio Treglia          | www.alessiotreglia.com
Debian Developer         | alessio a debian.org