[Lista-Gruppi] Il logo non piace

Alessio Treglia quadrispro a ubuntu.com
Mar 2 Ago 2011 17:01:30 BST

Ciao Fabio!

2011/8/2 Fabio Colinelli <pixel.ubuntu a gmail.com>:
> Non sapevo che dire Ubuntu fosse come dire Canonical, per come la vedo
> io Ubuntu sta a Canonical come Fedora sta a RedHat o OpenSuse sta a
> Novell.

Pronunciare o scrivere Ubuntu no, ma esporre lo stesso identico
marchio beh, quello sì.

> Certo, è palese che non esistendo una versione pro/enterprise in
> realtà Canonical sfrutta Ubuntu e le relative comunità come parte
> integrante dello sviluppo della distribuzione stessa ma dal dire che
> Ubuntu-it sia la filiale italiana di Canonical ne passa...

L'impressione è proprio questa: IMHO ci siamo allineati un po' troppo.

> In realtà il brand utilizzato è quello di Ubuntu (arancione) non
> quello di Canonical (viola).

Con "brand", nel caso specifico, io mi riferivo a "logo" e ho
interpretato la parole di Giuseppe nello stesso modo.
Giuseppe, se ci sei e non intendevi riferirti solo al logo batti un colpo :)

> Supportare un prodotto ne implica automaticamente la promozione: se un
> prodotto non è conosciuto non si pone il problema di supportarlo.

La promozione é sempre stata una delle nostre attività, il nocciolo
della questione é che sembra essere diventata il nostro scopo
principale: ecco spiegata l'espressione "Comunità di supporto ->
Comunità di promoter".
Per quanto ne so io non dovrebbe essere così, nella mia visione del
mondo l'utente viene prima del resto.
Ma si sa, da queste parti il significato di ubuntu ha perso molto appeal.

> Vorrei ricordare che in moltissimi eventi (dal Linux Day ad altre
> iniziative) Ubuntu ha fornito materiale gratuito e che ogni qualvolta
> un membro presenzia ad una manifestazione è ambasciatore di un
> ecosistema di una certa rilevanza mediatica, allinearsi graficamente
> non mi pare così assurdo ne fuorviante.

Qui nessuna critica la scelta dei colori o il posizionamento degli
elementi grafici, ci si chiede solo perché si é scelto di non lasciare
neanche "un pezzetto di noi" nel nuovo logo, un piccolo "-it" che ci
differenziasse dal resto del mondo.

--
Alessio Treglia          | www.alessiotreglia.com
Debian Developer         | alessio a debian.org